Report : MENU'  Progetti  -  Rendiconti  : " Incassi / Pagamenti"
Rendiconti o Anticipazioni (Incassi da Enti ) 
 
La causale  che gestisce la rilevazione del mandato di incasso su un progetto, ha attivo il flag di gestione "Incasso mandato prg" e la contropartita sarà di tipo "Ente"  che prevede il dettaglio del codice Ente.
 
Gli estratti conti progetti mostreranno i conti di tipo "Progetto" con incasso mandati e relativi pagamenti dei fornitori.
La chiusura di fine anno e riapertura, rileveranno i saldi dei conti con i dettagli dei prg.
 
Sono rilevate le date di Ammesso e Rendiconto  infatti, per iniziare una ripartizione, occorre avere immesso sia la data  del progetto ammesso sia del Rendiconto, anche previsionale (senza data di presentazione), a cui legare le ripartizioni.
 
I rendiconti previsionali potranno avere Anticipi  (vedi Progetti,  Anagrafica, schede: Anticipi ) e saranno legati ad un Rendiconto e ai pagamenti dei documenti relativi.
 
 SCHEMA DI GESTIONE :
 
Pnota di Rilevazione : Apre partita Ente nello Scadenzario
Ripartizione (Prg, Pfinanz, PFormativo) : In base alla data di Registrazione, si aggancia al rendiconto anche previsionale
 
Se la data registrazione del docum. Ripartito è :  >   del Rendiconto definitivo o dell' Anticipo ammesso, oppure  <   Rendiconto previsionale, in Pnota dopo l'inserim. delle data e nr. documento, selezionando l' Ente, viene chiesto di specificare la contropartita (ricavo) tra quelle presenti in anagrafica Ente. 
 
Quindi il Progetto, tra quelli gestiti con l' Ente , infine l'importo del mandato.
Su salva pnota, la scheda "Incasso di prg" ci chiederà di specificare il "Rendiconto" o l'"Anticipo"
 
 
 RENDICONTI :
L'avvio della gestione del progetto dovrà avere almeno una data Rendiconto (previsionale cioè con D. presentazione vuota), quando poi sarà inserita la data di presentazione, ci sarà ilblocco delle relative ripartizioni e quindi dei documenti contabili.
 
Al variare della data di rendiconto, verifica che non ci siano Pnote registrate e ripartite sul periodo
 
Blocca l'inserimento di un nuovo rendiconto se quello precedente non è definitivo e propone la data dell'ultima ripartizione,   Sempre che non ci siano altri rendiconti successivi o anticipi per quel rendiconto.
 
 ANTICIPI : 
 
Nr. Anticipo : legato ad un Rendiconto nello stato di (data di ..) : presentato, ammesso  o diniego (negli ultimi due casi è definitivo e si potrà aprire un eventuale successivo anticipo).  La Data anticipo è indipendente dalla data di ammesso .
 
Se viene effettuato un pagamento di un Fornitore e c'è un anticipo, al pagamento ed al relativo documento ripartito, verrà assegnato il "Nr. Anticipo" nel quale rientra in base alla data di registr. (non gestito dall'utente), altrimenti associa solo il rendiconto, sempre con lo stesso criterio.
 
Quando si effettuta una registrazione di Pnota con una ripartizione, NPS verifica che la data di registrazione sia superiore all ultimo anticipo ammesso e inferiore alla data anticipo o del rendiconto previsionale.
 
Nella scheda incassi è stata aggiunto il campo “Rendiconti” cui è collegato. 
 
Un report dettaglia i pagamenti per il rendiconto /Incasso.
 
Inserimento Data presentazione, porta il Nr. Anticipo sulla scheda Ripartizioni (segue Blocco movimenti)
Se si varia la data Anticipo, si aggiornano nuovamente tutte le ripartizioni di cui sopra
La eventuale Data Diniego, sblocca le ripartizioni
 
 
PAGAMENTO di Fornitori -  Risorse - Docenti : (da scadenziario per documenti ripartiti)
 
I pagamenti potranno pertanto essere legati agli anticipi e comunque sempre a un Rendiconto (non si aprirà più così la maschera per associare il pagamento ad un progetto).  Non ci sarà così l esigenza di associare un pagamento a due rendiconti, nel caso in cui il saldo del primo rendiconto diventerebbe negativo.
Inoltre :   Per ogni progetto l'importo pagato è calcolato in base alla % pagata e al valore ripartito :
                    % Documento Pagato   =  Totale pagato  /  Totale documento  *  100
 Valore ripartito pagato  =  Valore ripartito  *  % documento pagato  /  100
Elenco Scadenze (Partite) aperte (saldo <>0)
Utente Sceglie una o + partite e quanto pagare
Filtrato per Progetti in quanto non è possibile il pagamento di più fornitori per progetti diversi.
 
Inserimento dei dati in Pnota
 
Aggiornamento chiusure scadenziario
 
Nella Pnota di Rilevazione le ripartizioni sono aggiornate con i dati: % pagata sul totale ripartito e l' importo pagato