I dati pianificati possono essere variati in base ai dati ammessi. Indicare prima in anagrafica PRG la data di approvazione.
 
Importo ammesso  da anagrafica PRG
1.  In Anagrafica Progetto, APPROVAZIONE, inserire la data di approvazione ed eventualmente gli altri valori.
Attivando l icona   è possibile navigare nella struttura del P.F. e inserire i valori eventualmente variati,
 
Posizionarsi sul primo conto del P.F. da variare ed effettuare eventuali modifiche.  Per default il valore proposto è uguale a imp. Richiesto.
 
NOTA: Con invio si registra la variazione e ci si posiziona al conto successivo. Così per tutto il P.F.
 
a. Nel caso di progetti con cofinanziatori, dove è possibile che ci siano variazioni anche nelle annualità e nei cofinanziatori, operare direttamente nella scheda "pianificazione cofinanziatori" variando direttamente gli importi pianificati e richiesti,
 
b. attivare ancora l'icona che questa volta riconosce i dati come AMMESSI e li invia alla scheda Pianificazione/AMMESSO 
Attenzione, i dati immessi saranno confermati da INVIO sul campo importo ammesso (cioè INVIO = salva e successivo); 
naturalmente ci si può posizionare in un qualunque campo del P.F. e da lì andare avanti.
 
2.  E' ora possibile effettuare la pianificazione dettagliata (con gli Indicatori) e iniziare la gestione dei progetti con la ripartizione  dei movimenti contabili
 
 
STORNI
Successivamente alla approvazione del progetto e durante la rendicontazione, è possibile spostare somme da un capitolo di spesa ad un'altro
Lo spostamento deve essere ammesso dall'Ente attuante.
 
Nella fase di gestione del progetto sono disponibili gruppi di 5 storni per modificare l'importo ammesso (Storno non spuntato), o a quella di Storno ammesso (spuntato).
Le variazioni, per ogni storno e conto del Piano Finanziario, possono essere annotate per: data, motivo, operatore e note.
 
Funzionamento:
Clic su modifica si entra in modifica documento, ci si posiziona sulla prima simulazione libera (es. Storno 1) e si digitano gli importi, sempre agendo sul apri e chiudi gruppo (vedi icona + a sx del SEG.1).
 
E' possibile riportare i dati di ammesso con l'icona  per poi fare solo le variazioni del caso.
 
E' anche possibile riportare i dati del richiesto, con l'icona  per poi fare solo le variazioni del caso (solo gli importi variati in sede di delibera progetto).
 
Una volta completata la colonna (inseriti i dati del progetto) basta spuntare la casella a fianco dello storno e Clic sull'icona registra.
 
I dati della colonna non saranno spostati a sx nella colonna Ammesso. Lo storno effettuato viene archiviato per successivi riferimenti. 
 
E' possibile ripetere la fase descritta in totale per cinque storni, mantenendo le note ed i riferimenti alle singole celle segnate.
 
 
Elimina STORNO 
Con " X " elimina lo storno non definitivo. Per eliminare uno Storno definitivo contattare il Partner che fornirà un comando SQL
 
ATTENZIONE: Per calcolare il totale occorre aprire tutti i gruppi "espandi tutto" a sinistra di SEG.1