Il modulo acquisti consente l'inserimento dei Cespiti, Materiali o Immateriali.
 
- Scheda cespiti : ora è possibile leggere nei vari anni valore residuo, quota, fondo e residuo finale
 
- Nella gestione dei Cespiti padre, cioè se sono fleggati "Uso interno" e "Esplodi Quantità"
 
Dal modulo Acquisti, inserendo il codice del cespite "padre"  in base al documento di acquisto, saranno esplose "N" quantità e generati i rispettivi cespiti con un codice composto dal codice "padre" e dal Nr. di Inventario (vedi esempio), inoltre è possibile cambiare
 
-  la Categoria, ossia in sede di Acquisto cespite, propone la categoria del "padre" ma ne permette la variazione per i cespiti acquistati che poi saranno gestiti in base a quelle inserite.
 
-  la descrizione in base a quella variata in acquisti (personal computer (padre) variato in "Personal computer 2° acq. P 4 1 Gb."
 
Nell'esempio vediamo i cespiti inseriti con il docum. di acquisto 11 con codici PC.0011  e  PC.0012
 
Naturalmente il cespite "padre" non acquisisce Nr. Inventario e non sarà gestito nei calcoli, è infatti utilizzato solo come "uso interno".
 
Sono gestiti anche i cespiti "uso interno" con esplosione quantità, cioè se spuntato, su acquisto di quantità >1, genera più cespiti (Codice padre - Nr. progressivo) partendo dal cespite "padre" che non contabilizza.
 
Esempio, se acquistiamo 5 PC o altri 5 PC, nel documento inseriamo il cespite "PC" che in anagrafica avrà spuntato "uso interno" ed "esplodi quantità", in questo caso saranno generati cinque cespiti con un nr. progressivo  (o aggiunti altri 5 cespiti)
 
NOTE : la rilevazione automatica dei cespiti ammortizzabili è gestita dal modulo "Acquisti"
 
Scheda "Acquisto" e Dismissione : rileva i dati del documento dal modulo "Acquisti" (protoc. Nr. data, costo e Fornitore), se la rilevazione viene fatta in "Documenti contabili" occorre inserire i dati manualmente.
 
  • Nr. inventario : Nr. progressivo del cespite (con eventuale suffisso .anno se previsto in parametri)
  •  
  • Nr. interna :campo libero per una eventuale sottonumerazione interna; Matricola e Ubicazione : campo libero
 
Ammortamento : il dettaglio dei dati di ammortamento per ogni anno gestito da:
 
"Parametri - Servizi -  Cespiti : "Suffisso  Nr. inventario per anno di acquisto" e rilevazione Quota Amm. "definitiva" per ogni anno;
 
  • Operazioni di fine esercizio"  -  "Calcolo ammortamenti" : calcola Q.A. e F.A. dei cespiti nell'anno precedente in base ai dati in "Parametri - Cespiti - Categorie  e visualizza il calcolo per ogni anno nella Scheda "Ammortamento".
  • I dati calcolati possono essere modificati ed infine spuntati "Definitivi" singolarmente (rigo di calcolo) o complessivamente (vedi punto 1);
 
Nel caso di ORDINI a for per N cespiti è possibile inserire in "Anagrafica" un codice "Uso Interno" che potrà essere gestito in due modalità :
 
  • Acquisto di N quantità e generazione di un solo cespite con Nr. di Inventario (Flag solo su "Uso Interno")
  • Acquisto di N quantità ed esplosione di N cespiti con N nr. di inventario (Flag su "Uso Interno" ed "Esplodi quantità")
  • Nell'elenco il cespite "AAA" (Uso interno) in sede di Acquisto NPS ha generato il cespite "AAA.001" (per nr. 4 pezzi) (prima modalità);
  • Il cespite "BBB" (Uso interno + Esplodi quantità) ha generato nr. 4 articoli numerati da BBB.003 a BBB.006
 
Notare in Anagrafica il campo a dx del Nr. inventario "Numerazione Interna" e "Matricola"
 
Se sono presenti cespiti inseriti in precedenza, è possibile ricostruire il Nr di inventario
 
Nr. Inventario
E' un progressivo assegnato in sede di registrazione del Nr. di protocollo del cespite sia da "Acquisti" sia dalla scheda "Anagrafica" cespite.
Il nr. inventario potrà eventualmente essere ricalcolato (vedi Ricostruzione Numeratori )
per gli anni ancora non resi Definitivi (vedi Anagrafica Azienda - IVA  e Parametri generali, Contabilità sch. cespiti ).