HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
Fasi di gestione  :
 
In "Categorie cespiti" se l'archivio contiene dati precedentemente inseriti con versioni < a 4.xx ,in presenza della spunta su "1° esercizio", verificare la presenza di aliquote nel 1° esercizio o la spunta su "Mese/12" e, se non presenti, enserirle.
 
Nell'area : "Materiale" o "Immateriale" :  in variazione, posizionarsi su "aliquota" e spostarsi con il tabulatore per aggiornare la "durata" o viceversa.
  • verificare, sempre in Categorie cespiti, i conti (PdC) , Quota Ammortamento e Fondo Amm.
  • In "Anagrafica cespiti" verificare i dati della scheda "Acquisti" in particolare la data del documento ed un costo > 0
  • IN "Parametri - Cespiti : Rilevazione anni "  predispone una riga di calcolo per ogni anno ammortizzabile in base alla "categoria" ed alla data di acquisto
  • In "Parametri - servizi : Cespiti" Verificare  il "Nr. inventario"  ed il "Suffisso anno di acquisto" da variare manualmente per ogni anno.
 
Si consiglia di lanciare l'"Elenco" da "Anagrafica cespiti"  impostare l'ordine delle colonne in : Data di acquisto e poi "Nr. inventario"
  • Cambiare data di NPS e posizionarsi nell'anno successivo alla data del 1° cespite;
  • Da "Contabilità - Operazioni di fine esercizio : Calcolo Quota e Fondo amm." lanciare il calcolo
  • In Anagrafica cespiti verificare il calcolo effettuato e, se necessario, apportare eventuali variazioni, spuntare "Definitivo" (spunta e Tab., appare "Si") - salvare 
 
E' possibile da "Servizi" impostare definitivo per tutti i cespiti.
 
Cespite padre :  uso interno ed esplodi quantità :   Nella gestione dei Cespiti padre, cioè se sono fleggati "Uso interno" e "Esplodi Quantità"
 
 
Dal modulo Acquisti, inserendo il codice del cespite "padre"  in base al documento di acquisto, saranno esplose "N" quantità e generati i rispettivi cespiti con un codice composto dal codice "padre" e da un Nr. progressivo di tre cifre, inoltre è possibile cambiare
 
-  la Categoria, ossia in sede di Acquisto cespite, propone la categoria del "padre" ma ne permette la variazione per i cespiti acquistati che poi saranno gestiti in base a quelle inserite.
 
-  la descrizione in base a quella variata in acquisti (personal computer (padre) variato in "Personal computer 2° acq. P 4 1 Gb."
 
 
Nell'esempio vediamo i cespiti inseriti con il docum. di acquisto 11 con codici PC.011  e  PC.012
 
Naturalmente il cespite "padre" non acquisisce Nr. Progressivo e non sarà gestito nei calcoli, è infatti utilizzato solo come "uso interno".
 
comments powered by Disqus