La contabilità generale si basa sul piano dei conti dandoci le informazioni di gestione, appunto contabile.
 
Spesso il piano dei conti è strutturato sia con conti puramente contabili sia su conti di riepilogo per quelli collegati con le anagrafiche gestite.  vedi Struttura PdC
 
In questo caso la contabilità generale ci darà le informazioni in base al Piano dei Conti e quindi per le anagrafiche Clienti e Fornitori, oltre ai dati del conto di riepilogo (conto economico o situazione patrimoniale, estratti conto, ecc.), anche quelli relativi ad ogni singolo Cliente o Fornitore.
 
Alcuni conti contabili, inoltre, possono essere collegati a modili di dettaglio come il Magazzino per merce e/o servizi e ai Cespiti ammortizzabili, in questo caso oltre ai conti contabili si avrà il dettaglio degli articoli del magazzino (quantità, movimenti, valore, ecc.) e dei cespiti ammortizzabili.
 
 
Contabilità ANALITICA
 
In modo analogo la contabilità analitica estende le informazioni della contabilità generale con informazioni di vario tipo; quella più diffusa è costituita dai Centri di Costo e Ricavo e dalle Commesse, è stata poi aggiunta la contabilità analitica per Progetti (di vario tipo) e la contabilità industriale, infine la contabilità analitica per Attività.
 
Analizziamo le singole caratteristiche precisando che un tipo di gestione non esclude l'altro, poichè le informazioni sono diverse, se gestite, possono interagire.
 
Precisiamo che i vari tipi di analitica possono essere gestiti semplicemente con il codice o con vari livelli di dettaglio (piano finanziario o struttura).
 
La gestione, così come per la contabilità generale, potrà essere organizzata sia per la previsione ad inizio anno ( budget ), sia per il consuntivo alla data di rilevazione. Naturalmente poi si avranno vari tipi di analisi.

Progetti
Un modulo che consente la gestione di tutte le fasi dei progetti finanziati e non:
Bando - Ripartizione dei costi imputati nei documenti direttamente dagli stessi sui progetti e relativi piani finanziari (anche con modelli predefiniti) 
Gestione a vari livelli di automatismo, delle spese generali ripartibili sui progetti attivi nel periodo. 
Rendicontazione dei costi ripartiti, Monitoraggio e verifica ispettiva.
La pianificazione in base al Piano Finanziario del progetto con più simulazioni, ammesso con più storni. Pianificazione di massima e analitica tramite gli Indicatori con l'avvio dei cicli Attivi e Passivo che restituiscono al pianificato, il consuntivo.
 
Per ogni classe gestita, NPS dall acquisizione delle presenze e attività sia dei docenti che degli allievi, elabora periodicamente le competenze, emette avvisi di parcella e/o fatture che contabilizza e ripartisce sui progetti e sulle classi.
 
Sono gestite le specifiche attività delle Organizzazioni Non Governative sia nella fase di pianificazione sia in quella di rendicontazione a più cofinanziatori anche con apporti benevoli valorizzati.
 
Prg ATTIVITA'  -  Gantt  Risorse, durata, lavoro in pianificazione e a consuntivo
Tutti i tipi di contabilità analitica descritti sopra, sono organizzati per codice e per eventuale struttura, questo tipo di organizzazione è finalizzata a raccogliere dati e restituire elaborati simili (di dettaglio) a quelli contabili, ma per quanto attiene tutti i tipi di analitica per progetti, analizziamo un aspetto fondamentale.
 
I progetti sono un insieme di Attività che
  • è realizzata con Risorse (umane e/o materiali (merce e/o servizi)) (chi e cosa)
  • ha una data di inizio e fine  (quando)
  • ha una durata e un lavoro   (per quanto tempo)
  • ha un costo
La contabilità analitica per Attività analizza queste informazioni e li restituisce, inoltre, a quella dei Progetti (piano finanziario).
 
I moduli di Analitica per Centri di Costi.ricavo e Commesse, ereditano la gestione estremamante dettagliata, dei Progetti.  per cui si avrà, oltre alle anagrafiche dei CdC e Com, i Piani Finanziari (Struttura a 5 livelli di raggruppamento) con varie possibilità di personalizzazioni dal modulo parametri.
Il Badget per Cosi e Ricavi, tramite gli Indicatori, utilizza il Magazzino e le Risorse/Fornitori sia per la pianificazione dettagliata, sia per l'avvio dei cicli passivo e attivo
 
invio di più Commesse al modulo Progetti per una gestione consolidata e con un più alto dettaglio di analisi
 
 
Nota : I link sono collegati al manuale del Sistema NPS    http://www.innovativi.eu/HelpND_Html/index.html
 
Nota : Si è voluto dare uno schema di sintesi dei vari tipi di contabilità analitica precisando che tutti possono essere gestiti contemporaneamente e dare risposte a diverse esigenze di gestione, si invita al capitolo "Contabilita analitica" del manuale online.    vedi "Contabilita Analitica - http://www.innovativi.eu/HelpND_Html/index.html
 
Servizi Innovativi