Anagrafica : nome e ragione Sociale
A seguito della registrazione contabile, viene generato lo 
scadenziario con il tipo di pagamento e le banche azienda e di appoggio cliente.
 
Gli incassi in scadenza o prossimi a scadere possono anche essere autorizzati stampando anche la ricevuta di incasso da consegnare al cliente (Reversali incasso).
 
Le scadenze, raggruppate per tipo di pagamento potranno essere filtrati per la presentazione in banca, producendo eventualmente anche il file elettronico per Ri.Ba. o altri incassi.
 
La rilevazione contabile dell'incasso ( es.: INC ) potrà filtrare quelli "Autorizzati" ed emettere il movimento contabile chiudendo anche le scadenze incassate.
 
 
Modalità operative incassi:     
1.   Lanciare il report Autorizzazione incasso Clienti  epecificando il "Tipo pagamento" es.: Ri.Ba. - da : Documenti contabili - Scadenziario - Clienti :Reversali di incasso
 
2.   Nella colonna "Autorizza" doppio click autorizza l'incasso e infine "Aggiorna" su l'icona del report.
 
3.   Il successivo report "Reversali di incasso" (distinte) ne permette la stampa solo di quelli autoriccati per la firma, il protocollo e l'archiviazione cartacea o su file (PDF)
 
4.   La Presentazione effetti potrà filtrare il "Tipo" di incasso (es.: Ri.Ba.), l'intervallo di scadenza e quelli Autorizzati di cui al  .2;  inserire infine la ns. Banca con cui incassare
 
5.   Lanciare "Stampa su file", raggruppare per i campi, trascinando la colonna in alto a sx, (es.: Nr.distinta  o  Cliente), spuntare le rate raggruppate, specificare una distinta (autorizzazione) e infine "stampa si file" creerà il file per l'invio telematico alla banca
 
 
Parametri :
Causali contabili : inserire la causale " PRESEFF " con Gestione scadenziario Cli su "Ignora" e nessun rigo "Dati contabili"
 
Anagr. Cliente - Contabili : Conto PdC se diverso da quello previsto in "Servizi" e le banche Azienda e di appoggio.
 
Anagr. Banche : è possibile gestire il conto di Contropartita effetti
 
Prima nota causale INC -  filtro su   "Solo autorizzati"
 
Prima nota generata - dettaglio