Indicazioni di parametrizzazione e di utilizzo dei codici IVA, dei Registri Fiscali e delle modalità di dichiarazione dell IVA
 
Premessa
è importante segnalare che le parametrizzazioni sono definite all interno della struttura AZIENDA: in questo modo, nel caso di gestione di più aziende sullo stesso SERVER NPS, è possibile gestire strutture con parametrizzazioni diverse.
 
Parametrizzazione iniziale: Il REGIME FISCALE IVA per ESERCIZIO
La prima parametrizzazione necessaria per la corretta gestione dell IVA all interno del prodotto NPS, soprattutto nel caso di AZIENDA con obblighi fiscali, è l indicazione del REGIME FISCALE IVA: MENSILE o TRIMESTRALE.
Questa precisazione va fatta per ogni anno di esercizio di lavoro dell AZIENDA (può essere che venga cambiato il regime fiscale in un qualche momento di vita dell AZIENDA).
La gestione del REGIME FISCALE IVA va fatta accedendo alla voce di menu ANAGRAFICHE / Azienda : colonna “D.Trim.” nel caso di REGIME TRIMESTRALE oppure vuoto per REGIME MENSILE
 
I codici IVA
All interno del Sistema NPS possono essere gestiti e codificati tutti i codici IVA necessari alla gestione dell AZIENDA specifica.
Per accedere alla maschera di gestione dei dati che consente la parametrizzazione o la modifica di parametrizzazione dei codici di IVA nuovi o già presenti, è necessario, del menu principale di NPS, accedere a “PARAMETRI / CONTABILITA  GENERALE / Codici IVA”
 
  • CODICE : permette di definire il codice della nuova ALIQUOTA IVA DA DEFINIRE
  • DESCRIZIONE :  testo che verrà indicato  fianco al codice, in modo da poter indicare il suo significato (es. IVA ESCUSA ART…)
  • % IVA : valore di calcolo dell ALIQUOTA (es. 20: comporta che l aliquota corrisponde al 20% del valore dell IMPONIBILE)
  • % INDETRAIBILE : identifica la quota di IVA INDETRAIBILE 
  • GESTIONE PRORATA : flag per indicare un codice IVA da gestire con il PRORATA 
  • PERC. FORFET.: % di forfetizzazione IVA Vendite prevista per il codice IVA in oggetto 
  • NOTE: annotazioni varie relative al codice ed utilizzabili liberamente dall operatore.
 
IVA indetraibile (quota)
I parametri di NPS consentono di gestire la movimentazione della quota di INDETRAIBILITA  dell IVA sia su un conto specifico sia agganciata al conto del costo (imponibile).
 
La scelta della funzionalità desiderata viene fatta accedendo alla maschera di gestione dei dati “SERVIZI”:
 
(PARAMETRI/GENERALI / Servizi” (attenzione:  viene richiesta la password |  IVA2468  |  scheda CONTABILITA'
Nel campo “IMPOSTA INDETRAIBILE SU CONTROPARTITA CLI/FOR”  (in modalità di modifica dei dati ) si può:
 
1.  spuntare il campo: in questo caso (come indicato in figura) si richiede che tutta la quota di IVA INDETRAIBILE venga associata al CONTO DEL COSTO: in pratica nelle registrazioni contabili la parte di IVA INDETRAIBILE verrà sommata all IMPONIBILE
 
2.  non spuntare il campo (o deselezionare): in questo caso occorre prevedere un rigo appropriato nelle registrazioni contabili per associare la parte di IVA INDETRAIBILE ad un conto specifico nel PIANO DEI CONTI
 
PRORATA
Flag : partecipa al PRO RATA  con la % indicata per ogni anno contabile in Anagrafica azienda - IVA   e in Parametri - Codici IVA
L indice PRORATA viene definito su base annua (ogni anno di esercizio fa riferimento ad un proprio indice definito sulla base delle movimentazioni dell anno precedente).
Accedendo alla maschera di gestione dei dati “Azienda – Gestione” e selezionando la scheda “IVA”, si può indicare (per anno di esercizio) l indice PRORATA da utilizzare
(indicare la percentuale di IVA calcolata che deve essere dichiarata MENSILMENTE o TRIMESTRALMENTE).
 
In fase di stampa "Riepilogo IVA periodica" sarà calcolata l'IVA vendite in base alla prorata evidenziando la percentuale.
Possono inoltre essere indicati (spunta) i codici IVA che partecipano alla gestione PRORATA, indicando sulla maschera di gestione dei dati : % IVA : aliquota dell IVA,  % INDETRAIBILE : 0,00 %,  GESTIONE PRORATA : flag spuntato  (percentuale pro rata vedi Anagrafica azienda - IVA e Parametri : Codici IVA
In ogni inserimento contabile che userà lo specifico codice IVA definito come sopra, NPS calcolerà l  IVA secondo la percentuale indicata al punto 1., e gestirà come imposta di IVA ACQUISTO la parte indicata come PRORATA nell anno di esercizio del MOVIMENTO CONTABILE ,
mentre la parte rimanente di IVA verrà gestita come INDETRAIBILE .
 
In questo caso, In fase di stampa "Riepilogo IVA periodica" sarà calcolata l'IVA vendite in base ai singoli movimenti contabili.
 
IVA Forfetaria (quote)
La gestione dell IVA VENDITE in regime FORFETTARIO NPS permette di gestire tutti i codici di IVA VENDITA necessari al regime forfetario (esempi: forfetizzazione al 90%, al 50%, …).
possono essere creati i codici IVA  che partecipano alla gestione PRORATA  indicando sulla maschera di gestione dei dati :
 
  • % IVA: aliquota dell IVA,  % INDETRAIBILE   0%,  GESTIONE PRORATA: flag NON spuntato,  PERC. FORFET.: inserire percentuale di forfetizzazione IVA per il codice specifico
  • in ogni inserimento contabile che userà lo specifico codice IVA definito come sopra, NPS provvederà a calcolare l IVA secondo la percentuale indicata al punto 1.
 
In fase di dichiarazione IVA (MENSILE o TRIMESTRALE) provvederà a considerare in modo corretto (a seconda delle varie percentuali di forfetizzazione) la quota di IVA VENDITE a DEBITO verso l erario.
 
Registri IVA VENDITE e ACQUISTI
Mensilmente o Trimestralmente (o comunque quando necessario) possono essere stampati i registri IVA degli ACQUISTI e delle VENDITE (sia i registri dichiarati FISCALI che quelli dichiarati NON FISCALI)
              menu  CONTABILITA /DOCUMENTI CONTABILI/REGISTRI FISCALI/Registri Iva
 
viene richiesto il periodo e il registro specifico da stampare (o tutti i registri); quindi la tipologia dei movimenti da stampare (Commerciali o Istituzionali).
 
Il report specifico che ne consegue ha la caratteristica di segnalare il NR PROTOCOLLO in rosso delle registrazioni fuori sequenza
 
(ossia con NUMERO DI PROTOCOLLO che non corrisponde al precedente +1, oppure le date di REGISTRAZIONE non sono crescenti).
 
Dichiarazione (Riepilogo) IVA
La gestione viene effettuata a seconda dell indicatore (Mensile/Trimestrale) previsto per l anno di esercizio in corso .
              menu CONTABILITA /DOCUMENTI CONTABILI/REGISTRI FISCALI/Riepilogo Iva
 
Nel caso di dichiarazione Trimestrale, viene richiesto e calcolato anche la percentuale di interesse sul trimestre.
 
La Dichiarazione non genera un movimento contabile, ma da i riferimenti per inserire un movimento GCIVA corretto (operazione manuale).