HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
Per ogni fornitore soggetto a ritenute è associato un “ Modello Rilevazione erario” che comprende una tabella con uno o più  “ Codice Tributo”
 
Funzionalità fase rilevazione(apertura erario):
 
La rilevazione della scadenza erario per il tributo di cui ai "Modelli rilevazione" e "Causali ritenute" viene effettuata dal cocumento contabile che prevede la "Gestione delle ritenute" e eventualmente la "Generazione dello scadenziario Erario"
 
vedi : Parametri - Contabilita - Causali Contabili
 
Esempio: nel caso di parcelle ricevute, la rilevazione della scadenza può essere effettuata con nella causale della registrazione del documento, oppure con quella del pagamento del documento (anche parziale).
 
 
Funzionalità fase pagamento erario (chiusura con lo stesso "Modello erario" della rilevazione che apre la scadenza):
 
Il pagamento dell  Erario si effettua utilizzando la causale PAGRA che, prevedendo un azione di chiusura di una partita Erario in scadenza, mostra le scadenze alla data, chiede eventualmente il Fornitore ed in questo caso filtra le scadenze selezionate, se vuoto, elabora tutti.
 
Click su : visualizza: mostra le scadenze;   su “ C “ : effettua la chiusura;  su “Registra” effettua la scrittura contabile del pagamento e chiude la scadenza.
 
NOTA: In fase di chiusura, lasciare la griglia “Dati contabili” vuota perché il conto “Debiti v. Erario” viene rilevato nella tabella “Codici ritenute” e la contropartita (banca) è rilevata in base ai dati impostati in :
 
1. Parametri - Servizi - Percipienti - Contropartita pagamenti (se non presente, vedi punto successivo)
 
2. Parametri - Servizi - Contabilità - Contropartite incassi/pagamenti
 
In ogni caso, in Prima nota, al lancio delle causali che prevedono la “chiusura scadenza erario”, nella scheda Chiudiscadenza erario o nelle singole righe della griglia alla colonna PdC, è possibile variare la contropartita proposta.
 
 
Gestione R.A. dal modulo ACQUISTI :
 
In sede di registrazione delle fatture di acquisto con R.A. (da Acquisti o Prima nota), le causali che rilevano l azione di Gestione delle Ritenute, propongono il “Modello rilevazione ritenute” contenuto in anagrafica e, se non presente, quello contenuto nella causale del movimento contabile;
 
rileva inoltre che deve “generare la scadenza Erario” per come indicato in seguito, vedi TABELLE .
 
Esegue quindi i movimenti (giroconto fornitore-Erario) previsti nella causale contabile.
 
(vedi: Anagrafiche – Fornitori : Acquisti  o per i Docenti, tutor e altri, vedi: Progetti Formativi – Anagrafica – Docenti : Altri dati)
 
comments powered by Disqus