Nel caso in cui una organizzazione ha sedi decentrate, oppure un progetto è gestito contemporaneamente da più Enti o sedi, 
comunque in tutti i casi in cui contemporaneamente vi sono più rilevazioni da diverse sedi non collegate tra loro on-line, è utile il modulo Sedi decentrate.
 
Con la gestione delle Sedi decentrate, ogni sede acquisisce un codice e periodicamente invia i dati contabili e di progetto (rendicontazioni) alla sede principale che li acquisisce, verifica e restituisce alle rispettive SD.
 
Qon questa gestione non si ha solo un semplice consolidamento dei dati contabili e di progetto ma anche la gestione dei singoli dati di ogni sede, addirittura con la denominazione dei conti specifica di ogni sede.
 
 
Interscambio dati tra Sede e Unità Locali  (Sedi decentrate)
Periodicamente i dati contabili e di ripartizione / assegnazione costi sui progetti viene generato per essere inviato / ricevuto dalla Unità Locale alla Sede e viceversa. 
Tale flusso di dati è accompagnato da un rapporto di rice / trasmissione.
 
NOTA : NP SDL -   è disponibile anche una versione semplificata, semplice da installare e gestire, che da una sola scheda, permette l'inserimento del documento (costo) e le relative ripartizioni sui progetti.
Naturalmente le funzioni sono "essenziali" appunto per garantire una gestione semplice e con zero ore di apprendimento per  l'utilizzo. 
 
Nella scheda per l'invio/ricezione dei dati da UL ci sono alcune restrizioni:
- L'invio lo può effettuare solo una sede configurata come Unità locale (Anagrafica azienda, Altri dati)
- La sede Principale può effettuare solo il ritorno dei dati alla unità Locale
- La ricezione la può effettuare chiunque
 
I dati trasmessi sono movimenti sia di tipo commerciale sia istituzionale e comprendono:
- Movimenti di Pnota (Pnota - PnotaLG e Pnota Iva) che non sono stati inviati precedentemente e in base alla data impostata
- Ripartizioni sia Normali che Ong (pnotaLGRip e NpPrgOngRipartizioni) relativi ai Mov di Pnota precedenti
- Scadenziario (Scadenziarioclifor e ScadenziariocliforR) sempre relativi ai movimenti di Pnota precedenti
 
- Anagrafica Clifor e Risorse (CliforAnagrafica, Clifordaticonfisc e Risorse) relativamente a :
- PnotaLgRipPag con le Pnote di pagamento e/o di rilevazione che ricadono nel filtro impostato
- PnotaLgRipPdc precedenti
 
I dati rimangono con i codici originali e non viene effettuata alcuna modifica di ID, per L'anagrafica CliFor, sono state sistemate le tabelle in modo opportuno.
 
In ricezione dei dati di PNota dalle Sedi Decentrate viene aggiunto nella Sede Principale, nel campo "Nr. Rif.", il prefisso della SD ( 01, ... 99) che si elimina nella restituzione dei dati alle SD.
Questo per evitare confusioni negli Operatori, anche se è sempre e comunque presente il codice della SD per Nr. Rif. uguali.