Pianificazione di massima - finalizzata alla presentazione del progetto

In anagrafica progetto si inserisce il piano finanziario su cui poi si dovrà rendicontare

Sui conti del P.F. si inseriscono le previsioni di spesa, utilizzando strumenti a vari tipo di dettaglio (sintetica ed analitica). Una nota potrà essere inserita per ogni conto del P.F.

Pianificazione dettagliata - finalizzata alla realizzazione del progetto o di una parte

prima di iniziare il progetto, si riprende il budget ammesso e per ogni conto del P.F. realizzato con una pianificazione sintetica, si inseriscono una serie di dettagli a vari livelli di analisi (Fornitori, Risorse, merci e/o servizi generici o specifici).

Ogni conto del P.F. avrà un referente o un responsabile di progetto.

Il progetto può ora iniziare e da questa fase potrà essere creato il ciclo Passivo : Contratti, Ordini a Fornitore e/o Risorse (dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo).

Fornitori e Risorse : GRUPPO e AREE

come detto, La Pianificazione potrà prevedere le Le Risorse e/o i Fornitori con relativi Servizi o Merce e loro Quantità, Tempi di realizzazione ecc.

Queste informazioni saranno inserite in più fasi e a vari livelli di dettaglio :

Pianificazione di Massima : in questa fase non si conosce il Fornitore o la Risorsa Specifica, pertanto sarà inserito in base al gruppo o specializzazione.

 

Pianificazione dettagliata del primo periodo :

Ad inizio PRG si esplode per un primo periodo parte del pianificato di cui al .1 specificando quelli che sono le risorse o fornitori specifici che operano nell'area geografica del prg. (agganciare con i rendiconti?).

 

pianificazione dettagliata 2 periodo :   ad inizio del 2° periodo come al punto precedente - pianificazione periodo N

Nella nuova  pianificazione di massima avremo le seguenti colonne:

Fornitore o Risorsa definita da un Gruppo - Uno stesso gruppo comprenderà sia Fornitori sia risorse.  Articoli per Servizi e o Merce gestite dal Gruppo prima scelto,

seguono i campi Unità, Unità di Misura, Quantità, Valore Unitario e Costo.

La seconda fase e quelle successive, per i periodi in cui è stato diviso il progetto, partendo dall'Area operativa, i Gruppi di Fornitori e Risorse con Servizi e Merce, saranno dettagliati in fornitori e risorse specifiche. dalla sintesi sarà creata l'analisi cioè il dettaglio che poi avvierà il Ciclo Passivo con Contratti, Ordini e, in fase di realizzazione, Fatture e movimento di Prima nota già ripartito in analitica sul Progetto e sul Piano Finanziario

Premesso che

La Pianificazione prevede le Le Risorse e/o i Fornitori con relativi Servizi o Merce e loro Quantità, Tempi di realizzazione ecc. tuttavia queste informazioni saranno inserite in più fasi e a vari livelli di dettaglio :

.1 - Pianificazione di Massima : non si conosce il Fornitore o la Risorsa Specifica, pertanto sarà inserito in base al gruppo o specializzazione. (l'area geografica è definita nell'ana del progetto è sarà agganciata successivamente nella pianif dettagliata.) (Nelle ana cli/for/ris/doc inserire vicino alla specializzazione anche una tabella con le aree geografiche operative.)

.2 - pianificazione dettagliata 1 periodo : Ad inizio PRG si esplode per un primo periodo parte del pianificato di cui al .1 specificando quelli che sono le risorse o fornitori specifici che operano nell'area geografica del prg. (agganciare con i rendiconti?).

.3 - pianificazione dettagliata 2 periodo : ad inizio del 2° periodo come al punto 2

.N - pianificazione periodo N

Nella Pianificazione di massima con gli Indicatori ai Fornitori e/o Risorse Generiche (entrambi) si potrà associare un Servizio e/o Merce individuato come generico o nmeno che proporrà un costo dello stesso.

Nella nuova della pinificazione di massima avremo le seguenti colonne:

A For/Ris ---> Gruppo For. /Risorse (Uno stesso gruppo comprenderà sia Fornitori sia risorse)

B Artt. ----> I Servizi e/o le Merci gestite dal Gruppo prima scelto,

seguono poi i campi Unità, UM, Quantità, Val. Unitario e Costo, note - Naturalmente in questo caso non ci saranno ne Contratti, ne Ordini ecc.

Inoltre ci sarà la quantità di quella risorsa generica che è stata dettagliata negli indicatori di dettaglio con la rimanenza.

 

La seconda fase, e quelle successive, per i periodi in cui di è diviso il progetto, SAL ?, partendo dall'Area operativa, Gruppo e Servizio/Merce, esploderanno i valori della scheda Indicatori dettaglio.

Attenzione : i dati della Pianificazione di massima sono in aggiunta a quelli esistenti della pianificazione di dettaglio.

validazione dettagli : I Fornitori e Le Risorse da assegnare - Il Resp. di Prg, nel modificare le Risorse da Generiche a Specifiche, potrà analizzare l' Utilizzo delle Risorse (specifiche) e impegnare quelle disponibili o aggiungere altre.

La proposta di Utilizzo Risorse conterrà una firma del resp. di Prg e del Resp. di tutti i Prd in Sede.Il documento dovrà essere validato online (a. PDF con firma elettronica, b. Documento firmato in PDF e allegato a SmartSheet o (.c) alla Form in NPS Web.

Realizzare pertanto una vista "Utilizzo risorse per Prg" in cui per ogni mese e per tutta la durata del Prg si evidenziano le Ore disponibili, le ore impegnate, il Saldo e le ore proposte da validare.

Da risorsa generica a Specifica : Utilizzo risorse disponibili

Il Resp. di Prg, nel modificare le Ris. Generiche a Specifiche, potrà analizzare l' Utilizzo delle Risorse (specifiche) e impegnare quelle disponibili o aggiungerne altre.

La proposta di Utilizzo Risorse conterrà una firma del resp. di Prg e del Resp. di tutti i Prd in Sede.

Il documento dovrà essere validato online (a. PDF con firma elettronica, b. Documento firmato in PDF e allegato a SmartSheet o (.c) alla Form in NPS Web.

Un Prg contiene un Responsabile (Risorsa) che è anche resp. delle Risorse a lui collegate.

Le risorse Generiche contengono una Categoria o Specializzazione a cui appartengono

Le Risorse Specifiche (Nome e Cognome) appartengono ad una Categoria o Specializzazione

Quindi la pianificazione di massima conterrà le risorse generiche e la pianificazione definitiva, delle Ris. generiche, dettaglierà quelle specifiche;

in altre parole, ogni risorsa generica dovrà essere dettagliata in una o piu Ris. specifiche tra quelle proposte o in aggiunta;

Questo dettaglio (variazione da Ris. generica a specifica) potra essere fatto dal Resp. di Prg ad inizio progetto o anche durante la gestione.

 

Nel campo Qualifica Risorse modificare i seguenti valori:

1) Dirigente in Prg RESP e Impeg. Tecnico in Prg COORD.

2) Definire prima categorie e/o specializzazioni (previste da completare).

3) Definire una risorsa generica che appartiene ad una categoria e/o specializzazione.

4) Inserire una risorse specifica che appartiene ad una generica dalla quale eredita la categoria e/o specializzazione. Però è possibile anche dire cha la ris specifica appartiene ad un tipo generico ma con una specializzazione diversa