HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
La gestione dei progetti : Nuovo Prg  - Pianificazione  - Ins. Ammesso  - P. Formativo  - Valuta prg
Chiudere la finestra ELENCO e Click su Nuovo progetto inserire un codice, una descrizione ed eventualmente un titolo più dettagliato.
La scheda è composta da tre sezioni, SottoSchede, Piano Finanziario (a dx, vedi icona Zoom), Struttura Piano Finanziario (in basso) per inserimento conti del piano finanziario, Indicatori, Importi
Nella scheda Ref. Prg. (referenti progetto o contatti) è possibile inserire i dati delle persone relazionate con il progetto per le attività, in MS Outlook (vedi icona sopra colonna Cognome) .
Nel Bando del progetto, quasi sempre vi è riportato uno schema del Piano Finanziario (P.F.) cui occorre attenersi per predisporre la pianificazione e la successiva rendicontazione.
 
NPS consente di caricare i dati generali ed il piano finanziario del progetto (oltre al piano formativo se trattasi di progetti formativi). 
Nella immissione del piano finanziario del prg sono previsti max 5 raggruppamenti alfanumerici per ogni conto
Ad ogni conto è associata una finestra NOTE    in cui è possibile inserire le condizioni del bando relativo al conto (es.: max importo, importo % su altri conti, ecc.) ed in fase di pianificazione, altri dati utili per la gestione e gli indicatori di costo    relazionati con le Risorse, gli artt. di magazziono per merce e servizi, ed altro.
 
  • Struttura: Codice alfanumerico  raggruppamenti (Nr. 5 di max 3 cifre alfanumer.);
  • Descrizione: descrizione del conto (o gruppo);
  • Movimentabile: SI/NO in base al livello di raggruppamento
  • Natura : Costo o Ricavo (se di tipo RICAVO, un messaggio chiede la conferma)
 
NOTE :  Poiché la “Natura del mastro” PdC segue la ripartizione, NPS verifica : che i Costi o le Attività siano ripartite in conti PF  “Costi” ; che i Ricavi o le Passività siano ripartite in conti PF :  “Ricavi”; altrimenti lo segnala con un messaggio.
Inserimento Autorizzato, Obiettivo, Ammesso :
  • Autorizzato su P. Finanz. modificabile
  • Obiettivo su P. Finanz. NON modificabile
    3.   Ammesso
            
 
consigliamo di usare tutto maiuscolo per la descrizione dei raggruppamenti ai livelli superiori (conti non movimentabili) ed il minuscolo per i conti movimentabili (ultimo raggruppamento o livello).
 
File del progetto in formato MS EXCEL o XML, possono essere importati nei propri archivi (vedi icone export    e Import   piano finanziario del progetto).
 
Se sono previste Macrocategorie, cioè ragruppamenti per conti del piano finanziario per eventuali sub totali o calcoli vari, inserire il codice in : Parametri - Cont. Analitica - Progetti : Gruppi P.F. e Associaz. gruppi P.F.
 
 
 
Importo Richiesto / Ammesso (se presenti la data di trasmissione / approvazione)
 
Consuntivo ad oggi (compreso eventuali rendicontazioni): consuntivo aggiornato del conto del Piano Finanziario, comprese eventuali rendicontazioni effettuate ( totale rendicontabile alla data - vedi date rendiconti). 
Per ogni conto del P.F. sono gestite le fasi :  RICHIESTO -  AMMESSO  -  CONSUNTIVO (o Rendicontato)
 
Attenzione : Un movimento contabile di prima nota può contenere più righe ripartibili, anche con conti (PdC) diversi, ma solo con la stessa natura (solo Costi o Ricavi); infatti il totale ripartibile (somma di più righe ripartibili) deve avere la stessa natura.  Nel caso di più righe ripartibili con conti di natura diversi, occorre sdoppiare la scrittura contabile.
 
Successivamente all'inserimento dell'anagrafica progetto e del relativo Piano Finanziario, inizia la pianificazione
menù : Progetti - Pianificazione
Scelto il progetto, ci si posiziona sulla prima colonna di simulazione vuota e si inseriscono i dati espressi in valuta progetto (vedi anagrafica progetto) diviso il valore segnato in
Parametri - Contabilità generale - Valute - Altri dati - Divisore valori.
Ad ogni valore inserito, in basso è rilevato l'operatore, la data ed è possibile annotare le motivazioni che hanno determinato la scelta. La successiva simulazione, eventualmente fatta da un'altra risorsa, permette di partire dai dati della precedente, ricostruendo valori e note associati.
 
Salvando i dati è possibile riprendere successivamente la simulazione e continuare.  Spuntando e salvando, si riportano i valori nella colonna importo richiesto, sovrapponendo i dati di precedenti simulazioni.
 
 
A progetto approvato occorre inserire gli importi ammessi per il progetto, l'icona  consente di farlo in maniera veloce, basta attivarla per navigare nella struttura del  P.F. e inserire i valori.
 
Attenzione, i dati immessi saranno confermati da INVIO sul campo importo ammesso  (cioè INVIO = salva e successivo); naturalmente ci si può posizionare in un qualunque campo del P.F. e da lì andare avanti.
 
Successivamente è possibile effettuare STORNI (vedi)
 
 
Se trattasi di un progetto formativo (vedi scheda Gest. Formazione), è possibile programmare il Piano Formativo a tre livelli con cinque campi alfanumerici (es.: Corsi, Classi, Sezioni).
Ad ogni conto è associata una finestra NOTE in cui è possibile annotare le caratteristiche della classe.
 
NOTA : Alla classe è possibile associare un prefisso breve (es.: una lettera e/o numero per ogni raggruppamento) che identifica il Foglio Presenze numerato progressivamente.
 
 
Spese generali : Se il piano formativo gestisce le Sp. generali (flag attivo) allora il P. formativo potrà essere di un solo livello.
 
nella scheda progetti, premendo i tasti "Ctrl + shift + tasto dx mouse" sulla label Valuta, si abilita il campo della Valuta progetto
Nota importante : da fare esclusivamente per nuovi progetti o con progetti senza ripartizioni.
 
Valuta progetto <> da valuta azienda : vedi
 
comments powered by Disqus