HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
1.  Il Flusso di Cassa contabile, analizzando lo scadenziario Clienti, Fornitori, Risorse, Erario, ecc., e i movimenti dei conti ( PdC )definiti come "Entrata/Uscita" in anagrafica PdC, visualizza nei singoli mesi dell'anno le entrate e le uscite sia a consuntivo sia previste o impegnate.
 
2.  Flusso di Cassa di Progetto è riferito alle spese sostenute, impegnate da Ordini e sostenute da Prima Nota contabile. 
I pagamenti sono raggruppati oltre che per Progetto, per rendiconto e sono relazionati con gli incassi (mandati di pagamento da Enti) rilevati.
 
3.  Flusso di Cassa riferito ai Progetti e agli Enti : questa nuova visualizzazione, rilevando i rendiconti per valore e data prevista di incasso, analizza il rapporto con gli Enti finanziatori (mandati di pagamento Enti previsti e incassati) con i Rendiconti sia previsti sia incassati.
 
Le visualizzazioni ( Viste ) potranno essere sia riepilogative, tutti i progetti, sia per singoli progetti o gruppi di essi.

 
Gestione :  
I movimenti che gestiscono lo scadenziario CLI (Enti, Prg), FOR (Doc, Risorse) ed Erario, consentono la gestione del Flusso di Cassa con le relative contropartite di costi o ricavi.
 
 
Flusso di cassa Contabile da scadenziario
A.   Sono analizzati i dati presente nello scadenziario. In particolare, nel dettaglio è presente la colonna "Banca azienda" cui è collegato un conto ( PdC Banca ), i dati, estratti per mese (data scadenza) e per "PdC Banca", si riferiscono alle partite Chiuse  o con Acconto, oltre alle rimanenti partite Aperte
 
B. per ogni conto " PdC Banca " si potrà dettagliare la contropartita dei conti ( PdC ) gestiti a dettaglio per :
Clienti, Enti, Associati,
Fornitori, Docenti, Risorse
Conti Erario ( cioè contenuti nei "Codici tributo" )
C.   Un terzo raggruppamento, selezionando un conto di dettaglio (B), mostra il dettaglio dei conti ossia i Cli.For o altre anagrafiche
 
 
Flusso di cassa di Progetto
Rilevando i rendiconti presentati e gli incassi ricevuti, sono gestite le entrate e le uscite per ogni Progetto / Ente
vedi Parametri  RILMA e INCMA

 
  MARIL extracontabili trasformati poi in Contabili
 
Se si vuole rilevare le presentazioni del rendiconto con una PNota ExtraContabile
è possibile in un secondo momento trasformarei movimenti in contabili con i relativi collegamenti al flusso di cassa di progetto ed allo scadenziario Ente.
 
La variazione si potrà fare velocemente da una scheda che oltre alla PNota, modificherà lo scadenziario provvisorio Ente che non gestisce l' incasso, in definitivo gestito per l' incasso (vedi causale MAINC ).

 
Costi generici non gestiti da scadenziario :
 
Poichè vi sono costi generici non gestiti da scadenziario, per comprendere tutti i movimenti contabili che determinano il Flusso di cassa, possiamo creare dei "Fornitori non fiscali" con un "Registro IVA non fiscale". 
 
In questo caso, anche questi movimenti transitano per lo scadenziario e di essi possiamo gestire il Flusso di cassa. (vedi parametri).
I conti di tipo "Contabile" nello scadenziario, avranno la sottoscheda "Contropartite" per costi da debiti o ricavi da crediti .
 
Se la causale gestisce lo Scadenziario, su salva si apre Conferma dati scadenziario con le "ControPartite" rilevate, ossia di tipo :   "Imponibile",    "Competenze" e "Imposta" solo se ripartibile.  Salvando nello scadenziario, sottoscheda Contropartite, i conti di costo/ricavo e relativi importi.
 
La gestione dei Flussi di cassa rileva le Entrate sia le Uscite dei conti patrimoniali
 
vedi Scadenziario : contropartite ; Parametri : Piano dei Conti
comments powered by Disqus