HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
Il primo software nato per il NoProfit ora utilizzato dalle PMI 
 
Contabilità integrata con :  Progetti, centri di Costo.R e Commesse
NPS è stato progettato in base alle esigenze del mondo No Profit per la loro complessa gestione dei Progetti. 
Dal 1998  Servizi Innovativi, una micro azienda calabrese, in collaborazione con i suoi Partners ed in particolare, con gli stessi Utenti, hanno realizzato questo prodotto che negli ultimi anni è diventato un Sistema. 
 
La problematica della gestione delle Imprese Sociali è di una elevata complessità con grandi esigenze di personalizzazioni 
-  in base al tipo di progetto gestito, 
-  all' Ente cui si rendiconta 
-  Sedi decentrate, 
-  le valute contabili e di progetto, 
-  flussi di cassa di progetto, ecc.
 
Per eliminare i numerosi fogli di calcolo per nulla collegati con la gestione aziendale delle PMI più o meno adattata alle esigenze delle Imprese Sociali, abbiamo realizzato 
 
Il Sistema NPS con un cuore (la contabilita) progettato in base alle predette esigenze ed un motore ( MS SQL ) da poco diffuso (parliamo del 1997-8).
Quindi un gestionale progettato in base alle specifiche esigenze delle Imprese Sociali per la gestione dei Progetti medio grandi, anche come numero annuo di progetti gestiti. 
Sono state inoltre introdotte tecnologie e metodi tipici delle grandi aziende resi semplici mantenendo gli obiettivi da raggiungere eliminando tutto il superfluo (vedi Gantt attività e uso risorse), Viste personalizzabili, Export e Import per e da MS Excel.
Contabilità analitica per Centri di Costo e Commesse ma anche e in particolare, per Progetti
 
La contabilità Analitica per Progetti è specifica per :
  • prg standard
  • prg di FORMAZIONE
  • prg ONG (cofinanziatori e annualità)
  • prg ATTIVITA' (Gantt attività e uso Risorse)
  • più Commesse potranno essere gestite in un Progetto (standard o Attività)
 
Pianificazione - Contabilità - Consuntivo
La pianificazione potrà essere fatta tramite gli Indicatori che utilizzano il Magazzino e le Risorse (Fornitori compresi). 
Cosa, Quando e per Quanto tempo, ma anchi Chi, con che Cosa e a quale Costo
Da questa particolare pianificazione saranno avviati i Cicli Passivo e Attivo (Contratti a For. Ris. e Clienti, quindi Ordini seguite da Fatture e infine PNota.
La Prima Nota, infine aggiornerà il Pianificato per la parte di Consuntivo.
 
 
La pianificazione con piano finanziario per piu' simulazioni
Dalla scheda SIMULAZIONI - Su Imp. richiesto ( SimN ) si inseriscono i dati relativi al richiesto; è anche possibile farlo dalla scheda Anagrafica PRG  (importo richiesto).  Spuntando "SimN" e Registrando, avviene il passaggio alla colonna Richiesto.
Da questa scheda è possibile effettuare una pianificazione più accurata in quanto è possibile annotare oltre a data e operatore, il ragionamento che è stato fatto per i costi previsti, questo per ogni simulazione sempre più precisa e puntuale.
Ogni simulazione spuntata e registrata aggiorna la colonna imp. richiesto. Pertanto l'ultima simulazione equivale all'imp. Richiesto o da chiedere.
Per registrare eventuali variazioni da programmato ad ammesso, in anagrafica prg registrare la data di approvazione, click sull'icona “Inserisce valori ammessi” e variare eventualmente gli importi programmati proposti in “ammesso”.
 
Pianificazione con Cofinanziatori e piu' annualita'
Individuati gli OBIETTIVI  nella s.scheda "Cofinanziatori", le percentuali di cofinanziamento assegnate saranno riproposte nella scheda "Obiettivi gestione" con i finanziatori e i cofinanziatori distinti per totale progetto, annualità e proroghe :
la prima colonna "Totale %"  è calcolata su base 100% e consente di variare il dato dalla seconta riga in giù (la % della quota Finanziamento viene ricalcolata).  
Le percentuali delle annualità (colonne) sono calcolate su base 100% del Totale Importo di riga, mentre l'ultima annualità è calcolata per differenza;   cioè 100% meno le altre annualità escluso l'ultima.   
Come detto sopra vale anche per la sezione importi
 
Nella seconda parte della scheda gli "Importi" vengono proposti in base alle percentuali immesse ed al "Totale Obiettivo".
Gli importi proposti possono essere modificati sia per annualità che per cofinanziatori, tenendo conto delle modalità di calcolo della sezione precedente;
I totali per cofinanziatori (colonna "Importo Totale" possono essere variati anche per "MON" e quindi il "Totale Pianificato" potrà essere diverso dall' Obiettivo
Passare alla s.scheda "Annualità & Proroghe" dove eventualmente variare le date proposte.  Passare alla "Pianificazione" o alla "Pianificazione ONG"
 
Pianificazione per ATTIVITA'
Data Inizio e DURATA (gg ) 
1.  Seleziona l'attività
2.  Apri l' indicatore di spesa
3.  nel campo  “Data inizio attiv.”  Inserisci la data
4.  quindi la durata
5.  calcola la “data di Fine Attività” che è proposta nell'attività successiva
Inserendo i dati di pianificazione dalla scheda "Indicatori"   che utilizza gli archivi Risorse con Magazzino merci e Servizi .
Le ore lavoro delle risorse potranno essere gestite anche a consuntivo utilizzando la scheda " Stipendi "
 
 
Pianificazione e consuntivo collegata con il Magazzino
Il Sistema NPS è il primo software che ha integrato Gantt attività, Pianificazione e gestione aziendale, Il pianificato crea il ciclo passivo e attivo (Ordini, contratti, fatture e infine PNota con ripartizioni in analitica), 
 
i documenti aggiornano il consuntivo che è restituito al Gantt attività.
Negli ultimi anni il Sistema NPS  è utilizzato con successo nelle medie PMI manifatturiere, imprese edili, di servizi, ...  ossia PMI con esigenze di gestione analitica a vari livelli e con esigenze di utilizzare un prodotto prendi ed usa, 
caratteristiche che rendono il Sistema NPS un software "Sistema" UNICO ma anche il primo software nato per il NoProfit ora utilizzato dalle PMI
 
se vuoi un ulteriore dettaglio : www.innovativi.euhelp il linea (chiede Login e Passsw )
comments powered by Disqus