Una Lettera circolare a più Utenti (archivio di NPS) potrà essere archiviata in un Modello da richiamare per poi collegare a più archivi. 
Il documento in PDF (con in indirizzo i vari destinatari) potrà essere direttamente inviato come eMail oppure stampato per altri utilizzi.
Potrà inoltre, essse creato un documento per ogni destinatario con i dettagli Mittente ( personalizzato ).
 
Notare che in Documenti E.U. possiamo scrivere la lettera con un piccolo elaboratore di testi NPW.
 
Dal Modello salvato o da uno già esistente, apre la scheda "Documenti circolari" da cui è possibile selezionare i destinatari dei Documenti in Uscita creati in base al modello.
 
dalla scheda possiamo filtrare una o più tipi di Anagrafiche (destinatari) e selezionare o deselezionare sia per Gruppi sia singolarmente.
La selezione per Gruppi presuppone che vi sia uno o più campi trascinati in alto a sx (Drag a column ...).
 
  • Selezionare i destinatari, Cli., For., Risorse, ecc., 
  • controllare che il campo A/DA sia vuoto,
  • Click su "Inserisci Destinatari" 
  • Raggruppare per filtrare su Tipo, Cap, Prov.; 
  • comprimere i raggruppamenti ( - / + ) ed espandere solo quelli da selezionare
  • infine, inserire i dati su Documento e Corpo testo
 
Nella scheda "  Documenti EU", se si spunta "Modello",  si trasforma in "Anagrafica Modelli" disabilitando gli altri campi. Si potranno inserire i dati del Modello o variare i dati esistenti :
Codice e descrizione modello, i dati della lettera tipo (Oggetto, riferimento, firma e corpo testo);  
si inseriranno le Anagrafiche per tipo e poi singolarmente o, se in modifica, da Documenti circolari, richiamando un Modello, si varieranno le anagrafiche presenti.
 
Su salva, le anagrafiche selezionate saranno riportate in "Documenti EU" nella sottoscheda "Doc. circolari"
La spunta su Modello "Personalizzato" crea un file per ogni destinatario, altrimenti crea un unico file con l'elenco dei codici destinatari.
 
 
Creare tre Modelli ( OFF - ORD - FAT per invio eMail con Offerte, Ordini e Fatture)
 
Per ogni modello inserire Oggetto, Riferimento, Firma  e Testo della lettera di trasmissione, non è necessario definire i destinatari.
Dal Ciclo Attivo, moduli Offerte, Ordini e Fatture, su click "Invia eMail"    
 
se vi sono questi modelli, si creerà un Documento in Uscita con protocollo e data e con i dati del Modello del ciclo attivi corrispondente. 
 
La email avrà quindi una lettera di trasmissione con allegato il documento ed eventuali altri allegati definiti nello stesso.
 
NOTA : i modelli potranno avere la spunta su "Personalizzati", ma nel caso di invio del singolo documento dal modulo Offerte, Ordini o fatture, la spunta su personalizzati è superflua
 
Se però  è utilizzata la scheda "Elenco documenti vendita" allora la spunta su Personalizzati è indispensabile, infatti la lettera di trasmissione dovrà essere diversa per ogni archivio (Cliente, Ente, Donatore, ...) inviando ad ogni destinatario i propri documenti con allegati.