Registri IVA gestiti con eventuale suffisso e relativi numeratori (Protocollo, ultimo numero e data)
 
Nel caso in cui venga eliminato un documento contabile ed occorra recuperare il nr. di protocollo, attenersi alle seguenti istruzioni:
1. da: parametri - contabilità - registri IVA cambiare il nr. e la data con quelli da registrare (meno 1)
2. nelle note, Segnare Ultimo Numero e data di protocollo
2. Ridurre la finestra ad icona
3. Registrare il documento
4. Riaprire la scheda (icona) e reimpostare i dati segnati nella nota al punto 1
 
Attenzione. l' operazione, se non fatta correttamente, potrà creare disallineamenti per progressivo e/o data di registrazione.
 
In questo caso in  : Documenti contabili - Registri fiscali - Registri IVA sarà evidenziato in rosso, un doppio click consentirà di effettuare le modifiche necessarie.
 
Se si creerà più di un registro IVA Vendite, inserire un suffisso al Nr. Protocollo per avere l'univocità della numerazione progressiva.
 
Prima di variare un progressivo Protocollo Reg. IVA, verificare che altri Utenti non stiano lavorando, è assolutamente indispensabile che nessun Utente stia lavorando in NPS con la stessa azienda.
Per questo è stata inserita una password |passw : IVA2468 |
 
Registro IVA NON FISCALE :
Potrà essere creato uno o più registri iva non fiscali (vedi flag) in questo caso i movimenti contabilizzati in questo registro non saranno contabilizzati nel riepilogo IVA periodico.
Le causali che movimenteranno questo tipo di registro (interno) potranno essere solo "Previsionali" o "Extracontabili"
 
Registro IVA CORRISPETTIVI : 
Attenzione : I codici dei registri Corrispettivi devono iniziare per " C "
 
 
routine per annullare registri iva (pulsante appena visibile nella maschera dei registri iva attivabile alla pressione del tasto  | ctrl + click sul tasto in basso a dx |