Oltre allo scadenziario Clienti e Fornitori, è gestito lo scadenziario erario, la funzionalità è parametrizzata nelle Causali contabili attivata nella sezione "Gestione erario" che specifica anche il "Modello di rilevazione Erario"che comprende uno o più "Codici Tributo".
 
La stessa scheda prevede due tipi di tributo : a carico dell'azienda e a carico del collaboratore/risorsa/fornitore, eventuali indennità (da compensare), le spese rimborsabili e la cassa di previdenza (imponibile Iva e non imponibile erario).
 
In prima nota (causali contabili, tipo conto) sono previsti i "Tipo conto" : Competenze (nette), Tot. Tributi, Cassa previd., Spese rimborsabili
 
La gestione dello scadenziario ERARIO per i diversi tributi con una scheda che genera anche la  Prima nota.
vai a :   Prima nota -   Modelli rilev. erario    -   Codici Tributi   -   Docum. contabili
 
Le "Spese rimborsabili" e la "Cassa previd." possono essere sommate al conto "Competenze" se la causale contabile non prevede il tipo e se sono fleggati in  Parametri  -  servizi  -  Contabilità 
vai a   Fatt. Ric. R.A.
 
Vari tipi di Funzionamento:
 
Solo flag su "Gestione Erario" : Genera scheda scadenziario erario previsionale e archivia i dati per essere richiamati dal successivo utilizzo di causale con ......
  •  Solo flag su "Gest. Scadenziario Erario"che richiama la scheda previsionale (o provvisoria) sopra detta e genera lo scadenziario in automatico.    Su "salva" (se attivo il flag su  Parametri - Servizi - Contabilità), altrimenti lo visualizza per la conferma.
  • Entrambi i Flag , calcola e genera lo scadenziario Erario per due tipi contabili :
  • stipendi  con generazione della prima nota e dello scadenziario tributi in base al modello
  • di tipo contabile e azione su scadenziario Cli.For su "Ignora", allora lo scadenziario sarà generato in base alle righe di dettaglio di tipo tributo in avere (causale Contabile) con apertura scheda scadenzio (in modifica) e senza data scadenza (da inserire a mano). 
 
Se nella causale contabile, nel campo "Tipo importo" è previsto "Competenze"
poichè   " Competenze"  =  "Imponibile"  -   "Cassa previdenza"  -  "Totale tributi professionista"
occorre prevedere anche le righe con Tipo importo "Cassa previd." e "Tributi professionista" 
(una riga per ogni tributo a carico del professionista) oppure utilizzando il tipo "Totale tributi".
 
 
Alla conferma dei tributi, 1° flag, quando si inseriscono le spese rimborsabili, alla conferma dei tributi, inserisce  l'importo nel castelletto in corrispodenza del codice ES15.  
Attenzione : la somma dell'imponibile sarà ora diversa
Quando dalla prima nota si richiama la finestra dei tributi, viene eliminato il rigo del castelletto realativo all codice ES15 per poi essere ricalcolato.
Ossia  viene ricalcolato il castelletto al variare delle spese rimborsabili qualora sia aperta la finestra dei tributi temporanei
 
NOTE su Cassa di previdenza 
Qualsiasi Cassa Previdenza (2% o 4%) partecipa ai fini IVA, ma non alla R.A.
Alcuni professionisti segnano cassa 4% in luogo della RIVALSA INPS 4%:
  • In questo caso partecipano sia all  IVA che alla R.A.
  • Però in questo caso l importo è EQUIPARATO alla PRESTAZIONE
  • Quindi non va registrato come Cassa di Previdenza ma come "Prestazione" e come costo segue la contropartita del servizio acquistato
 
ULTERIORI DETTAGLI :
Solo flag: "Gestione Erario" scadenziario provvisorio - non accetta " Importo RA " nel dettaglio Contabilità (Prima Nota) -
R.A. disabilitato, gestire come tributo.  Se si attiva solo il 1° flag, non permette il salvataggio e lancia il messaggio
 
"Impossibile salvare. Nel caso di un solo flag attivato per l'Erario, sostituire "Importo RA" con Tributo e relativo codice"
 
Solo flag "Scadenziario Erario" : in seguito all'inserimento del "Totale documento", dopo avere calcolato il castelletto ed i relativi movimenti di dettaglio, apre la scheda Erario con i dati della tabella provvisoria calcolata precedentemente (1° flag).
 
I dati, se c'è il fornitore / Risorsa li recupera a ritroso, altrimenti chiede : 'Inserire Nr. Riferimento della rilevazione da pagare'.
 
Se la tabella non è vuota apre la scheda con i valori e se vuota, con importi zero.  Una volta aperta la scheda e verificato / variato i dati, premendo OK si riportano i dati dei singoli tributi nel dettaglio contabile.
 
Su salva prima nota azzera i dati del calcolo scadenziario eraio provvisorio (verifica il flag di apertura della conferma)
 
solo secondo flag
in seguito all'ins del totale doc (o manualm o automati da scadenz forn), apre la scheda erario con i dati della tabella provvisoria inseriti in fase di registrazione o rilevazione. ) 
 
Se la tab non è vuota apro la scheda con i valori; altrimenti la apro con importi zero. Una volta aperta la scheda e verificato/variato i dati, premendo OK si riportano nella sez contabile.
In fase di generazione delle scadenze, cancello le informazioni contenute nella tabella temporanea, quindi :
- In fase di modifca di Pnota (1° flag), per aprire la finestra temporanea dei tributi, verifica che lo scadenziario non sia stato gia generato, in tal caso la finestra non potrà essere aperta.
- In fase di pagamento (2° flag) in modifica, effettua la stessa verifica di sopra. Se è la prima rata di quel fornitore ad essere pagata, allora si presenta la finestra  di generazione dello scadenziario erario (per il fornitore) con i dati della rilevazione.
 
Se esso viene confermato, nello scadenziario saranno inseriti i valori opportuni con l' Id Pnota della rilevazione.
Se successivamente si effettua il pag di una seconda rata dello stesso fornitore, allora la finestra non sarà più ripresentata.
 
Se lo scad. non viene generato, al successivo pagamento si ripresenterà la finestra con i dati temporanei.
 
ATTENZIONE:la modifica nello scadenziario, non comporta l aggiornamento del movimento di prima nota generato. Per evitare incongruenze contabili, prestare attenzione alle variazioni da fare in prima nota.
 
Non inserire o eliminare scadenze che devono essere sempre generate da registrazione di documenti contabili (movimenti di prima nota).