HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
I documenti contabili sono gestiti da questo modulo che è il cuore del sistema.  L'operatore inserisce i dati dei documenti contabili (Fatture, Pagamenti, versamenti, rilevazione costi, ecc.), NPS  tramite parametri analitici, propone le scritture di prima nota e tutti i parametri di gestione dei progetti. 
 
Inserimento dati
La scheda è divisa in tre sezioni :  Documento;    IVA;  Contabile  ( Ctrl + Shift + 1, 2 o 3 - sposta il cursore nelle sezioni relative )
 
1. click su NUOVO , scegliere la causale contabile e imputare i dati richiesti, NPS propone le date di registrazione, di competenza e del documento definite in "data di lavoro" - vedi icona "cambio data " ;
 
2. Numero del documento ed il fornitore da scegliere tra quelli registrati in anagrafica fornitore o digitando il nuovo codice direttamente, oppure click destro, per l'inserimento rapido di un nuovo CLI o FOR ;  
 
3. inserire il Totale del documento.  NPS propone le scritture contabili relative alla causale scelta 
3. Click su registrapropone la generazione dello scadenziario in base alle modalità di pagamento del CLI / FOR o, in mancanza, di quelle in Parametri - Generali - Servizi
 
Contropartite
il conto merce o servizi, proposto nella scrittura contabile a sostituzione del conto presente nel Modello contabile con "Tipo importo = Imponibile  o Competenze", 
 
è rilevato da :
-   anagrafica Cli./For. (Dati contab. -  Contropartite),   se non presente
-   in Parametri generali  - SERVIZI  -  Contabilità,            se non presente
-   infine, viene proposto quello del modello contabile.
 
 
Modalità di pagamento
proposta è quella immessa nell'anagrafica clienti o fornitori o, in mancanza, in : Parametri - Generali - Servizi - Scheda: Contabilita
 
Attenzione alle causali contabili predefinite e, a cura del consulente, fare effettuare ogni eventuale modifica, adattamento o implementazione del caso. Servizi innovativi non si assume alcuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti o errori contabili.
 
Documenti contabili con importo = 0
Su salva se sia il campo conto PdC, sia l'importo è = 0, chiede l'inserimento di un valore o esclude il rigo/registrazione, a meno che nei campi NOTA non vi siano dati inseriti.
 
DUPLICA Prima nota
Dalla prima nota, l'icona " duplica " consente di duplicare il documento contabile al mese successivo, posizionandosi in modifica sulla data di registrazione.   Confermare con TAB o modificarla, quindi Salva.
 
Se la P.Nota contiene ripartizioni nei PRG, anche questi dati saranno presenti nel documento duplicato.
 
In particolare per una P.Nota da Stipendi, il "Nr. documento" riportato nella forma " M.1 .... M.12" (M per mese e nr. per  i 14 mesi dell'anno) sarà incrementato (per la risorsa ed il relativo Nr. documento in PNota).
 
Modalità operative
Da Stipendi creare la prima Nota
Duplicare la Prima nota creata, eventualmente modificare il tipo (es.. Previsionale) (notare il Nr. Documento) e salvare.
Agire su " Duplica al mese successivo " , crea una prima nota previsionale per la risorsa nel mese successivo.
ripetere  " duplica " per gli altri mesi fino a 12 (eventualmente per 13° e 14° agire manualmente sulle date )
ripetere i passaggi per l'anno successivo cambiando la Data di NPS e creando la PNota di gennaio ( M.1 )
 
Variazioni manuali
Nella scheda Stipendi, la 13° e 14° viene gestita dai due flag, in particolare nel mese di giugno il flag 14° e nel mese di dicembre il flag 13°.  Su " contabilizza " il Nr. documento in PNota sarà aggiornato rispettivamnte a "M.13" e "M.14".
 
digitando "Cod. Iva" e "Imponibile",
 
con il pulsante "calcolo Manuale" disattivo (di default non premuto), si aggiornano (vengono ricalcolati) i dati del castelletto (Tot.: Castelletto, Imponibile e Imposta) e la colonna "Totale"
 
Attivando (calcolo Manuale), si blocca il calcolo automatico di Imposta e Totale per immettere dati diversi (ricevuti errati e in attesa di "Nota di variazione", ecc.);
 
il castelletto comunque viene aggiornato.
 
Nota : L'inserimento dell' iniziale "Cod. IVA", mostra il primo codice presente nella tabella, ogni successiva pressione dello stesso mostra quello successivo con la stessa iniziale ( esempio: 1 mostra prima 10, poi 12, 15, ecc. )
 
data competenza
Nel caso in cui occorre registrare movimenti contabili con data di competenza diversa dalla data di registrazione, inserire la data diversa da quella proposta ( = a data registrazione).
 
La registrazione influisce solo sui report di bilancio e bilancio di verifica o nei report che chiedono se si vuole una stampa per data di competenza (non sui registri IVA o sul giornale bollato ).
 
Variazione movimenti
1.  se la causale è di tipo Acq.Vend. e per eventuali errori, il Reg. Iva è vuoto, ora permette di inserirlo. Se non è vuoto non si può modificare.
2.  su salva, se la causale è Acq.Ven. dopo il salvataggio verifica che ci sia un protocollo ed un Reg. IVA, altrimenti lancia un messaggio
3.  Non si può modificare una pnota se nello scadenziario c'è una scadenza (aperta o chiusa), eliminare prima lo scadenziario
4.  Non si può eliminare lo scadenziario se c'è una scadenza chiusa, eliminare prima la Pnota di pagamento.
5.  Se il movimento contabile proveniente o inviato da "Sedi decentrate" è bloccato e non è possibile variare la pnota ( blocco - sblocco prima nota ) password  | doppio click sull'etichetta "movimento bloccato" |
 
Elimina Prima Nota
Password  | 2468 |
 
 
 
Se è attivo il Flag in anagrafica Piano dei Conti dei Costi e Ricavi, nella sotto.scheda si possono inserire Codice e Descrizione del 4° livello di dettaglio del PdC.
 
L'utilizzo di questi conti in PNota farà aprire uns scheda di scelta anche su più I.C. sia in % sia in valore.   
 
In PNota, se sono utilizzati questi conti, si apre la scheda in cui scehiere il dettaglio degli Indicatori Contabili proposti.
 
Le righe sono colorate se il valore dei Costi/Ricavo sono diversi dai valori immessi per gli Indicatori (ossia finchè non si ripartisce il valore totale, oppure se il valore è diverso, rimane colorato)
 
 
Utility 
 
Spostamento nei campi :
in linea con l'impostazione generale di NPS, con l'obiettivo di semplificare e velocizzare il lavoro dell'utente, l'input dati (solo 4 campi) nella scheda c stato impostato per come segue :
 
Su NUOVO documento, il tabulatore si posiziona su:
 
"Data documento" saltando "Data Registrazione" e "Data Competenza" in quanto di default è impostato il dato presente su "Data Lavoro"    (giorno + barra spazio,carica mm e aa da "Data Lavoro")
 
Nr. Documento
Cliente o Fornitore         (Iniziale Codice ed Elenco oppure CTRL, iniziale Descrizione ed Elenco )
Totale Documento
 
NOTE : nn + barra spazio aggiunge "000"
 
Attivando l'opzione da MENU':   File  -  Opzioni  -  Varie: Utilizza il   " ."   per digitare la   ","    decimale, può essere utilizzato il "." della tastiera numerica per inserire i decimali Euro.
 
Per posizionarsi su altri campi (normalmente poco usati) è possibile farlo con il mouse o con :
 
CTRL + R
Data Registrazione
CTRL + V
Valuta
CTRL + C
Data Competenza
CTRL + T
Totale Documento Valuta
CTRL + N
Nr. Riferimento (sez.1)
CTRL + I
Registro  IVA (sez. 2)
CTRL + SHIFT + 1
va alla Sezione 1
 
 
 
 
CTRL + SHIFT + 2
va alla Sezione 2
CTRL + SHIFT + 3
va alla Sezione 3
 
Nella griglia con dati monetari, il tasto DX del mouse calcola il totale della colonna fino al campo selezionato, con possibilità di copia e incolla in qualunque altra cella.
 
Nella griglia con dati monetari, il tasto destro del mouse calcola il totale della colonna fino al campo selezionato, con possibilità di copia e incolla in qualunque altra cella.
 
NOTA 1 : Il modulo DOCUMENTI Acquisti e Venditeconsentono l’input delle singole righe del documento aggiornando contemporaneamente il MAGAZZINO e/o gli AMMORTAMENTI
 
NOTA 2 : La procedura è distribuita già parametrizzata con un congruo numero di causali contabili che dovrebbero essere sufficienti per la normale gestione (vedi SERVIZI - Contabilita - Causali Contabili).
 
Nota 3 :  Si fa presente che per una migliore lettura della registrazione, la maschera di input mostra doppie colonne dare e avere sia sul codice del conto che sull' importo.  E' impossibile registrare un conto posizionato diversamente da come predefinito nella causale contabile per evitare all'origine eventuali errori di trascrizione.
 
 
La modalità di pagamento proposta è quella immessa nell'anagrafica clienti o fornitori o, in mancanza, in :
 
Parametri Generali - Servizi : Contabilita
 
Anche le contropartite (conto merce o servizi del piano dei conti) proposte vengono lette prima nell'anagrafica Cli./For., poi in SERVIZI e quindi nel Modello contabile.
 
Si consiglia vivamente di effettuare con il consulente una verifica puntuale dei parametri inseriti ed eventualmente fare le modifiche del caso. Sarebbe gradita una comunicazione alla ns. azienda ( mailto:nps@innovativi.eu ) di tali modifiche 
 
(vedi SERVIZI - Tabelle – Report – Causali Contabili). Servizi Innovativi provvederà ad effettuare gli aggiornamenti e ridistribuirli agli utenti. Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.
 
Altre UTILITY
Nella griglia con dati monetari, il tasto DX del mouse calcola il 
totale della colonna fino al campo selezionato, con possibilità di copia e incolla in qualunque altra cella.
 
Nel campo valuta, click DX mostra il cambio più recente presente nella tabella.
 
Nella griglia con dati monetari, il tasto destro del mouse calcola il totale della colonna fino al campo selezionato, con possibilità di copia e incolla in qualunque altra cella.
 
Nel campo valuta, click DX mostra il cambio più recente presente nella tabella.
 
NOTA :
Il modulo DOCUMENTI Acquisti e Venditeconsentono l'input delle singole righe del documento aggiornando contemporaneamente il MAGAZZINO e/o gli AMMORTAMENTI
 
le causali contabili proposte sono solo a puro titolo di esempio, l'Utente e/o il suo consulente dovrà fare ogni eventuale modifica, adattamento o implementazione del caso.  Servizi Innovativi o i Partners non si assumono alcuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti o errori contabili. E' gradita una comunicazione sulle modifiche apportate anche per una ns verifica funzionale. (vedi ns sito www.innovativi.com )
 
I documenti Fatture Ricevute e Fatture Emesse possono essere inseriti dai moduli ACQUISTO  e VENDITA  in questo caso sono gestite le righe del documento che NPS invia al Magazzino  : merce o servizi (magazzino virtuale ai fini statistici) o al modulo Ammortamenti ; naturalmente viene generato il Docum. Contabile  per l'inserimento dei dati del totale documento se non si vuole gestire il dettaglio del documento di acquisto e/o vendita (le righe).
 
Nella causale PAGPRO, ed in tutte quelle in cui la "Causale di riga" precede quella della registrazione del documento, verificare che le causali di riga siano vuote.
 
vedi argomento correlato : Gestione Contabile/Prg  : ripartizioni
 
comments powered by Disqus