HELP  Sistema NPS    
 
×
Menu
Indice
 
Un modulo per definire le principali funzionalità di NPS in base alle apecifiche esigenze dell' Utente ed ai moduli attivati. 
 
Attenzione : Prestare molta attenzione, questa è la più importante tabella per la personalizzazione degli automatismi di NPS. 
 
I parametri forniti sono esclusivamente a titolo di esempio, l' Utente dovrà adattarli alle specifiche esigenze e verificare in particolare piano dei conti e causali contabili con il responsabile amm.vo e/o consulente.   Infine la parte tecnica va verificata con il proprio partner.
Eventuali malfunzionamenti  in sede di gestione, potranno essere corretti da Servizi Innovativi e/o dai Partners solo su commessa, infatti tale attività non rientra nel contratto di assistenza tecnica.
 
Vedi   PARAMETRI - Cont. Generale  -  Causali Contabili
 
1.   Tipo Movimento :  
Commerciale : Normali movimenti fiscali
Istituzionale : Movimenti non fiscali, privi di protocollo IVA 0 con registri Iva non fiscali, non riportati nei registri IVA e nel g. bollato, ma solo nelle spunte prima nota, negli estratto conto e nei partitari solo se si effettua la spunta sul tipo di movimento (*)
Previsionale : Come sopra per i movimenti previsionali che possono poi essere modificati in "Commerciali" o "Istituzionali"
Extracontabile : Per movimenti extracontabili (vedi gestione Stipendi - cedolini)
 
Nota (*) I movimenti istituzionali sono in genere, utilizzati da associazioni, cooperative, ecc. che godono di esenzioni fiscali per alcune attività. Tuttavia vi è la necessità di contabilizzare detti movimenti (non gestiti ai fini fiscali) per la normale gestione aziendale.
In Parametri generali è possibile impostare il tipo di gestione prioritaria.
E  possibile ripartire in analitica anche i movimenti previsionali o extracontabili, le ripartizioni erediteranno il tipo movimento anche successivamente in variazione a comm. o istituz.
 
6.  Scadenziario ERARIO:
se attivi i flag "Gestione erario" e "genera Scadenziario erario"  il movimento contabile aprirà una partita nello scadenziario Erario per come nel modello specificato
(vedi Parametri - Contabilità : "Codici tributi" e "Modelli rilevazione erario") Vedi "Dati contabili Erario - Codici tributo"
inoltre, vi è la possibilità di creare e salvare provvisoriamente la scheda scadenz. erario per poi richiamarla successivamente :
Funzionamento con l'attivazione di un solo flag su "Gestione Erario" : Genera scheda scadenziario erario previsionale e archivia i dati per essere richiamati dall' utilizzo di causali con
solo flag su "Gest. Scadenziario Erario" che richiamano la scheda previsionale (o provvisoria) e generano lo scadenziario in automatico sa "salva" (se attivo il flag su  Parametri - Servizi - Contabilità)
Nota : in entrambi i casi, si deve inserire obbligatoriamente un modello verificando l'uguaglianza del modello tributi con la causale gestione erario provvisoria e definitiva
 
6.  Scadenziario Fornitori/Clienti :
Genera : genera nuove rate per ogni partita (es.: fatt. Acquisto o Vendita );
Acconto : gestisce gli acconti da CLienti o a Fornitori per ogni documento (partita);
Chiude : chiude rate precedentemente generate (es.: pagamenti, incassi);
Chiude NdC :   chiude rate da Note di Credito / Debito ed effettua il giroconto sui CLI. o FOR. ;
Chiude Erario  : chiude le rate c.Erario ed effettua la relativa scrittura contabile
Ignora  : non gestisce lo scadenziario
ATTENZIONE : Le causali che gestiscono NOTE DI CREDITO per acquisti o vendite, impostare nella scheda : ALTRI DATI IVA il segno IVA Negativo
 
7.  Mandato PRG, rilevazione : se nei dati contabili, il 1° rigo è PRG, gestisce la s.cheda INCASSI o Flusso di cassa di Prg
altrimenti chiede e assegna un Progetto ai relativi conti contabili se la PNota non è ripartibile( vedi Bilancio di Progetto )
se la PNota è ripartibile, allora calcola l'incidenza percentuale sul totale ripartito e assegna ad ogni conto le %% dei Prg sul totale documento
 
8.  Prg o invio a SD :
 
Dati IVA :
 
Registro IVA (A = Acquisti; V = Vendite; ecc.) - codice IVA di default per il movimento (nell'utilizzo è possibile variarlo o aggiungere altri codici)
Scheda ALTRI DATI IVA : eventuale segno negativo (note di credito, ecc.), sospensione d'imposta, operazioni CEE
Il codice IVA previsto nella causale contabile (solo un codice) sarà sostituito da quello eventualmente presente in anagrafica Cli.For.
Se nella causale contabile sono previsti  codici IVA più di uno, allora occorrerà intervenire in PNota per assegnare gli imponibili ed il codice in anagrafica non sarà rilevato.
 
Dati Contabili
 
1.  Tipo conto    : scegliere se Contabile, Cliente o Fornitore, in questo caso aspetta un codice ( 2 )
3.  Dare/Avere   : conto del Piano dei Conti che la causale genera in Prima Nota imputato in Dare o Avere;
4.  Tipo Importo : Imponibile, Imposta, Totale, Libero, Importo RA (Ritenuta di Acconto)
Causale       : Causale di riga (da utilizzare per i movimenti misti quale ad es.: fatt. emessa + pagamento - vedi FEPAG)
5.  Ripartibile     : Se la riga è ripartibile, scegliere se in Contabilità Analitica (sui progetti, CdC, Commesse o su Tutti)
 
NOTA : Per una migliore lettura del movimento contabile, inserire le righe in ordine per Causale di Riga e quindi, tutte le righe DARE e poi quelle AVERE; ad eccezione dei movimenti con CLI o FOR o campi calcolati (R.A.) che conviene inserire al primo rigo.
 
 
Dati Contabili - dettaglio :
Se "Tipo conto" è diverso da contabile, indicare il Tipo di dettaglio (Clienti, Fornitori, Soci, Progetti, Enti, Risorse e Sedi decentrate);  (verificare l'esistenza del tipo di dettaglio nel "Piano dei conti"
Codice : se il "tipoconto" non è "contabile" è possibile inserire il codice dell'anagrafica cui il dettaglio si riferisce o lasciarlo "vuoto" da inserire nella normale gestione.
Dare/avere : conto di dettaglio associato ( l' ELENCO, mostra solo i conti del tipo indicato)
 
Tipo importo: La scheda di prima nota, nella testata chiede l'inserimento di .
 
Totale documento, in base al valore inserito, è possibile pilotare il completo automatismo degli altri valori specificando il "tipo" se cioè : "Totale" quindi uguale al valore "Totale documento",
 
Imponibile o Imposta calcolata nella sez.  IVA ;
 
Totale tributi : Importo RA - In prima nota, oltre al totale documento, è possibile inserire i vari tributi (tra cui la R.A.), in questo caso sarà riportato tale valore nelle righe di dettaglio di questo tipo (es.: giroconto R.A. debiti v. erario e Fornitore)
 
Altro : Altri tipi che non presenti nella sez.  IVA
 
Importo Indetraibile : se il codice IVA è di tipo "indetraibile", viene riportata la % indetraibile.
 
Tributo : se il movimento prevede la gestione dello "Scadenziario erario" per più tributi (oltre la R.A.) indicare che trattasi di "Tributo" in questo caso nella colonna "Cod. trib." sarà possibile inserire il codice del tributo (vedi descrizione successiva  "Codice Tributo" )
 
Causale di riga : se il movimento contabile prevede una registrazione mista (rilevazione costo e debito unitamente al pagamento del fornitore) è possibile indicare le varie parti della scrittura (es.. rilevazione e pagamento). Ha valore solo indicativo e non di calcolo.
 
Ripartibile : se l'importo del rigo è ripartibile e su quale tipo di contabilità analitica (progetti, centri di costo, commessi o su tutti - Prg, Cdc, Comm, Tutti)
 
Codice Tributo : se il movimento prevede la gestione dello "Scadenziario erario" per altri tributi (oltre la R.A.) inserire tutte le righe ed i relativi codici previsti nel "Modelli rilevazione erario" indicato nella causale contabile.
 
 
PRG : Associazione e Incassi
In fase di registrazione del movimento contabile si può gestire :
1. l' associazione degli importi ripartibili ad un Progetto cioè una nota per l' operatore che effettuerà  le ripartizioni su progetti e relativi piani finanziari e/o attività.
Da Parametri generali Servizi si potrà impostare obbligatoria la ripartizione sul Prg Associato
 
2. La gestione degli incassi di progetto, o protocollo, per cui ad ogni movimento viene attribuito un nr. progressivo per ogni PRG (vedi anagrafica prg scheda incassi): Con questo flag, in altre parole si gestisce il partitario per progetti con il saldo al netto dei pagamenti di progetto (vedi successivo punto 3).
 
 
Modello di ripartizione
Se presente un modello, la Pnota che lavora la causale crea la ripartizione in esso definita
La stessa potrà essere parziale e completa di Prg/CdC/Com con relativo P.Finanziario e percentuale con totale 100%
In questo caso la ripartizione si fermerà per la conferma se è : incompleta
o se se il flag in Parametri s.scheda Analitica : "Richiedi conferma dati Modello" è su "Sempre".
 
 
NB: Potrà essere impostato un Modello di ripartizione in analitica di default per le causali con righe ripartibili.
 
comments powered by Disqus