Sistema NPS

La gestione dei PROGETTI integrata con la Contabilità

I DOCUMENTI nel Sistema NPS

 

I documenti, mentre si registrano in contabilità o nel ciclo passivo, possono essere trasformati in PDF da un mini scanner "a portata di mouse" 
Scanner DS30
l'operazione è veloce, basta un click e molto utile.  
Quante volte si ha la necessità di vedere un documento registrato ? fatture di acquisto, versamenti, F24, ecc. sono sempre disponibili, basta cercare il movimento in prima nota e leggere il PDF allegato.
 
L'utilità è enorme nelle verifiche contabili e nei rendiconti, in questo caso dal prospetto dei rendiconti presentati, in sede di verifica i documenti ripartiti su progetti sono immediatamente visualizzabili.
 
Anche i collaboratori fuori sede possono, dal web, inserire in una form i dati di un documentoallegando il PDF che poi NPS acquisisce in contabilità.
 
 
 
Ogni documento dell'azienda che contiene dati del sistema informativo NPS, può essere gestito; dalla semplice lettera al fornitore, collaboratore, ente, alla stampa unione di un modello di documento a più destinatari del ns archivio.
 
Nel ciclo passivo, registrando un documento, lo si può anche scansionare e archiviare per richiamarlo quando serve.  Una cosa simile si può fare anche da collaboratori all'esterno che non hanno installato NPS, i dati saranno inseriti in moduli resi disponibili sul web compresi i file pdf o zip registrati.
 
Nel ciclo attivo, contratti, ordini fatture e infine Prima nota ripartita in analitica su progetti, il sistema crea i documenti in pdf che vengono archiviati e collegati alla registrazione. Gli stessi possono essere condivisi e/o inviati per email con un solo click.

 

HELP gestione Documenti     -      Presentazione Flash

In dettaglio,

 

La Corrispondenza dell'azienda: Lettere in entrata e uscita, documenti circolari a più destinatari, in base a lettere tipo (Modello), consente di utilizzare gli archivi di NPS (anagrafiche, ciclo attivo e passivo, prima nota, ecc.) per creare, archiviare e inviare ogni tipo di documento (email, posta normale o online, ecc.)

I documenti inviati e ricevuti sono organizzati in cartelle condivisibili : Corrispondenza, Lettere o documenti in Entrata e Uscita,  Acquisti (Documenti del ciclo passivo), Stampe fiscali (Libro giornale e Registri IVA, oltre a Bilanci, estratti conto ecc.);   Documenti collegati con registrazioni di Prima Nota (acquisite da scanner);  Vendite (documenti del ciclo Attivo),  Allegati : copia files con link da percorsi diversi dalla cartella radice impostata

La scansione dei documenti registrati in NPS (ciclo passivo : Ordini, DDT, fatture ma anche contratti ) sono gestiti nella registrazione per essere visualizzati su richiesta.

I documenti del ciclo attivo (Offerta, Ordine, Fattura o Contratto con i relativi allegati) sono archiviati in PDF e collegati alla registrazione

1.  Acquisti (Documenti del ciclo passivo)

Contratti : la scheda contiene i campi gestiti da NPS con il riepilogo degli Ordini e delle Fatture, il Contratto sottoscritto con il Fornitore può essere archiviato da scanner con un solo click, il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Contratti" nel percorso predefinito.

Ordini a Fornitori : oltre ai dati della scheda NPS potrà essere salvato eventuale documento allegato (acquisito da scanner), il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Ordini For." nel percorso predefinito.

Fatture ricevute :  dopo la registrazione sia in "Acquisti" sia in "Prima Nota" il documento sarà acquisito e archiviato da scanner, nella Cartella "Fatture" nel percorso predefinito.

2. Lettere o documenti in Entrata - Uscita e lettere circolari a più destinatari e in base ad un Modello. Protocollo anche per PRG e P.formativo ;

Corrispondenza in Entrata potrà essere acquisita dallo scanner con attribuzione del protocollo in Entrata , Da (Archivio), data documento e ricezione, oggetto.

La corrispondenza in Uscita potrà essere realizzata con l'utilizzo delle anagrafiche di NPS e poi inviata a stampante o, in PDF, a eMail.

Con l' inserimento del testo nei campi : Oggetto, riferimento, firma e corpo della lettera (compreso formattazione); quindi archiviazione in PDF e invio a stampante, eMail con relativi allegati

3. Stampe fiscali (Libro giornale e Registri IVA, oltre a Bilanci, estratti conto ecc.); Le stampe fiscali di Libro giornale e Registri IVA potranno essere salvate in PDF nelle rispettive Cartelle nel percorso predefinito.

4. Documenti collegati con registrazioni di Prima Nota (acquisite da scanner);  dopo la registrazione in "Prima Nota" il documento sarà acquisito da scanner, il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "prima Nota" nel percorso predefinito con Nr. protocollo o, in mancanza, Nr. Riferimento e data registrazione.

5. Vendite (documenti del ciclo Attivo)

Contratti : la scheda contiene i campi gestiti da NPS con il riepilogo degli Ordini e delle Fatture, il Contratto sottoscritto con il Cliente può essere archiviato da scanner con un solo click, il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Contratti" nel percorso predefinito.

Offerte a Clienti : oltre ai dati della scheda NPS potrà essere salvato eventuale documento allegato (acquisito da scanner), il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Offerte Cli." nel percorso predefinito.

Ordini a Clienti : oltre ai dati della scheda NPS potrà essere salvato eventuale documento allegato (acquisito da scanner), il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Offerte Cli" nel percorso predefinito.

Fatture emesse : dopo la registrazione sia in "Acquisti" sia in "Prima Nota" eventuale allegato al documento sarà acquisito e archiviato da scanner, il file in PDF sarà archiviato nella Cartella "Fatture" nel percorso predefinito.

Documenti Circolari e Stampa unione

Una Lettera circolare a più Utenti (archivio di NPS) potrà essere archiviata in un Modello da richiamare per poi collegare a più archivi.  Il documento in PDF (con in indirizzo i vari destinatari) potrà essere direttamente inviato come eMail oppure stampato per altri utilizzi. 

Potrà inoltre, essere creato un documento per ogni destinatario con i dettagli Mittente ( personalizzato ).  Notare che in Documenti E.U. possiamo scrivere la lettera con l' elaboratore di testi NPW.

 

Documenti circolari in base ai MODELLI

In "Documenti EU" se si attiva la spunta su "Modello" , è possibile inserire un nuovo Modello o modificare quelli esistenti.

Notare che il protocollo di entrata o uscita è disattivato, infatti il Modello consente solo di specificare i "Destinatari" , per farlo, dopo avere salvato il modello, agire sull' icona che apre la scheda "Documenti circolari" da cui è possibile selezionare i destinatari dei Documenti in Uscita.

Dal Modello salvato o da uno già esistente, con click sull' icona apre la scheda "Documenti circolari" da cui è possibile selezionare i destinatari dei Documenti in Uscita.

Dalla scheda possiamo filtrare una o più tipi di Anagrafiche (destinatari) e selezionare o deselezionare sia per Gruppi sia singolarmente. 

La selezione per Gruppi presuppone che vi sia uno o più campi trascinati in alto a sx (Drag a column ...).

Continua a leggere

Sistema NPS : un nuovo modo di gestire i PROGETTI

Un nuovo modo di pianificare a vari livelli di dettaglio :

Pianificazione - Contabilità - Consuntivo : La pianificazione potrà essere fatta a vari livelli, semplicemente inserendo i costi previsti oppure calcolati utilizzando gli archivi Risorse/Fornitori e i servizi o le merci, quindi utilizzando gli Indicatori .

Gli Indicatori consentono di gestire Cosa, Quando e per Quanto tempo, ma anche Chi, con che Cosa e a quale Costo.avviando i Cicli Passivo e Attivo (Contratti a For. Ris. e Clienti, quindi Ordini seguite da Fatture e infine PNota.

La Prima Nota, infine aggiornerà il Pianificato per la parte di Consuntivo.

Una nuova gestione delle RISORSE (dipendenti e Collaboratori) :

Gli Indicatori creeranno i Contratti a Fornitori e Risorse con gli Ordini e le informazioni di analitica Progetti e/o Centri di Costo e/o Commesse, ossia il budget e l'impegnato.

Le fatture o i cedolini aggiorneranno il consuntivi con la prima nota.

Ancora,

le informazioni degli indicatori aggiorneranno una vista (tabella) collegata con un modello di documento, la stampa unione creerà il documento contratto.

Infine un centro di costo riepilogherà per ogni anno e mese sia le risorse sia i progetti cui sono stati impegnati , con budget, impegnato e consuntivo.

Continua a leggere

LA PIANIFICAZIONE IN TRE FASI

1. SINTETICA : Pianificato: Da Anagrafica PRG, o dalla sch. Pianificazione, o dalla scheda Budget, si inserisce la pianificazione sintetica di progetto da presentare all' Ente gestore del progetto. Per ogni conto del Piano Finanziario si inserisce il Budget o Costo previsto. (quanto costerà )

2. DETTAGLIO generico : Prg Ammesso (Quale Tipo di fornotore o risorsa, Quanto (ore, giorni, costo unitario e totale) dopo l'approvazione e prima dell'inizio del progetto, la pianificazione sintetica viene trasformata in pianificazione dettagliata utilizzando gli Indicatori In questa fare possiamo inserire Fornitori e Risorse GENERICHE ossia il tipo (operai, docenti, progettisti, ecc.)

3. DETTAGLIO specifico : Prg in corso di esecuzione. (CHI : for. o risorsa - Quanto, Costo ) Fornitori e Risorse SPECIFICHE con il Cognome e Nome o Ragione sociale. Gli indicatori creano un Contratto per ogni Fornitore, Docente, risorsa e relativo Ordine. Nel caso si vogliono raggruppare più progetti per il Fornitore/Risorsa, si crea un Ordine collegato ad un contratto per ogni Risorsa o Fornitore. Quindi le informazioni di analitica saranno poi solo sugli Ordini. dettaglio

Continua a leggere