Sistema NPS

La gestione dei PROGETTI integrata con la Contabilità

Controllo di gestione in contabilità e analitica

Il controllo di gestione nel Sistema NPS è il focus del "sistema" e può essere fatto a vari livelli tutti con budget di previsione, impegnato e consuntivo
 
Budget contabile  -  sui conti di costo e ricavo (ma anche patrimoniali) il budget di previsione, l'impegnato ed il consuntivo
 
Budget analitica PROGETTI e/o CdC e/o Commesse
 
Budget finalizzato ai rendiconti  sui progetti (e/o CdC e/ Comm) per ogni conto del piano finanziario su cui rendicontare (e per ogni sede decentrata) la previsione, l'ammesso, l'impegnato ed il consuntivo su cui rendicontare
 
Budget con indicatori   oltre al totale costo, si potrà pianificare la merce, i servizi delle risorse
 
Dal budget analitico ai Contratti, Ordini, Fatture ricevute (ciclo passivo con analitica progetti)
 
 
Budget delle ATTIVITA'  ( con Gantt ) collegate con il budget finanziario
 
Attività e RISORSE impegnate nei progetti  (e/o CdC e/ Comm) - questo modulo è collegato con STIPENDI -  Stipendi contabilità
 
 
 
 
VISUALIZZAZIONE RISULTATI periodici
Oltre alle varie schede ed ai report presenti, sono disponibili varie   VISTE   (tipo tabelle Pivot di excel) che consentono variazioni su colonne, filtri e raggruppamenti, infine la stampa o l'invio a PDF o Excel
 
Continua a leggere

Sistema NPS : un nuovo modo di gestire i PROGETTI

Un nuovo modo di pianificare a vari livelli di dettaglio :

Pianificazione - Contabilità - Consuntivo : La pianificazione potrà essere fatta a vari livelli, semplicemente inserendo i costi previsti oppure calcolati utilizzando gli archivi Risorse/Fornitori e i servizi o le merci, quindi utilizzando gli Indicatori .

Gli Indicatori consentono di gestire Cosa, Quando e per Quanto tempo, ma anche Chi, con che Cosa e a quale Costo.avviando i Cicli Passivo e Attivo (Contratti a For. Ris. e Clienti, quindi Ordini seguite da Fatture e infine PNota.

La Prima Nota, infine aggiornerà il Pianificato per la parte di Consuntivo.

Una nuova gestione delle RISORSE (dipendenti e Collaboratori) :

Gli Indicatori creeranno i Contratti a Fornitori e Risorse con gli Ordini e le informazioni di analitica Progetti e/o Centri di Costo e/o Commesse, ossia il budget e l'impegnato.

Le fatture o i cedolini aggiorneranno il consuntivi con la prima nota.

Ancora,

le informazioni degli indicatori aggiorneranno una vista (tabella) collegata con un modello di documento, la stampa unione creerà il documento contratto.

Infine un centro di costo riepilogherà per ogni anno e mese sia le risorse sia i progetti cui sono stati impegnati , con budget, impegnato e consuntivo.

Continua a leggere

RISORSE : Pianificato, Impegnato, Consuntivo

La PIANIFICAZIONE o budget (1) potrà utilizzale gli INDICATORI (2).   In questo caso il valore dei conti (4) che utilizzano gli Indicatori, sarà calcolato utilizzando le RISORSE o i Fornitori e i relativi Servizi

Pianif Indicatori

 

La pianificazione con il dettaglio degli INDICATORI  avvierà il ciclo passivo, creando :

Contratti  (uno per ogni Progetto o piano finanziario

Ordini o impegnato (uno per ogni piano finanziario)

Contratto Crea   Contratti

 

....  ancora

Nella gestione delle Risorse, in particolare i Collaboratori, si vuole, oltre alla gestione analitica dei Progetti,

il Pianificato, l' Impegnato e il Consuntivo per ogni Risorsa / Mese o anno

Tuttavia la gestione dei progetti prevede un arco di tempo anche di più anni e diverso da quello contabile che non consente di pianificare per anno o mese ma per la durata del progetto

Il Sistema NPS consente la gestione dei Progetti collegati con il Centro di Costo le Risorse o Fornitori impegnati nei Progetti.

creando un Centro di Costo per tutte le Risorse e relativi progetti cui sono impegnati 

Budget CdC anno )

 

per ogni anno contabile,con il dettaglio sia delle risorse sia dei progetti, si potrà fare il budget (anno e mese) per ogni Risorsa.Progetto

 Budget CdC Prg

I dati del CdC riepilogativo saranno aggiornati direttamente dalle prime note dei cedolini stipendi dei dipendenti e collaboratori ripartiti sui progetti ( vedi Risorse : cedolini ... )

 

Continua a leggere

i MODULI del Sistema NPS

Contabilità

Piano dei conti ( PdC ) a tre livelli più vari dettagli collegati alle anagrafiche : Clienti, Fornitori, Sedi decentrate, Progetti, Risorse, Enti, Donatori, Associati.

Budget di bilancio e Budget dei vari tipi di Contab. analitica (Progetti, CdC, Commesse).

Contabilità Fiscale (Commerciale) ma anche Istituzionale ed extracontabile:

NPS fornisce report (bilanci, estratti conto, scadenziari, ecc.) separati per i soli movimenti istituzionali o consolidati con i movimenti commerciali (fiscali).

Cruscotto clienti-fornitori da cui è possibile gestire : offerte, ordini, acquisto o vendita; anche quì, una sintesi da cui è possibile avere l'analisi.

Lo Scadenziario è gestito sia per Clienti e Fornitori sia per l' Erario, che consente di gestire i relativi pagamenti periodici ma anche il flusso di cassa mensile (Tesoreria).

Gestione contabile completa delle problematiche fiscali e di controllo dell’azienda e con la massima semplicità. Sintesi per una visione completa e analisi per la gestione dei dettagli.

STIPENDI : Una interfaccia per l' inserimento dei Cedolini stipendi risorse interne ed esterne(Collaboratori, ...) che crea la prima nota con i dati di analitica e dei tributi che generano lo scadenziario erario

TESORERIA : Flusso di cassa contabile e di Progetto con i dettagli dei crediti / debiti ma anche dei relativi costi/ricavi

Cicli Attivo e Passivo : Dei documenti viene gestito il dettaglio (righe) per merce, servizi, cespiti. Sono gestite le varie fasi dei documenti (OffertaContrattoOrdine, DDT, Fattura) dal CRUSCOTTO documenti. 

 

Analitica : PROGETTI

Un modulo, unico nel suo genere, che consente la gestione di tutte le fasi dei progetti finanziati e non:Bando: acquisizione dei dati del progetto con piano finanziario, vincoli, condizioni, direttive generali per la pianificazione.

Ripartizione dei costi imputati nei documenti direttamente dagli stessi sui progetti e relativi piani finanziari (anche con modelli predefiniti) - Gestione a vari livelli di automatismo, delle spese generali ripartibili sui progetti attivi nel periodo. Rendicontazione dei costi ripartiti, Monitoraggio e verifica ispettiva.

Progetti PIANIFICAZIONE  :  inserimento dei costi per le attività e le risorse previste nel progetto. La pianificazione in base al Piano Finanziario del progetto con più simulazioni, gestione dell'ammesso con più storni. Pianificazione di massima (presentazione) e dettagliata (Ammesso e prima di avvio del prg) con l'utilizzo del magazzino merce e servizi e relativi Fornitori/risorse tramite gli Indicatori

Progetti ATTIVITA' : Attività con Gantt ( Risorse, durata, lavoro in pianificazione e a consuntivo).

Progetti FORMAZIONE  :  Un sottomodulo dei Progetti da utilizzare ove questi prevedano corsi di formazione. Per ogni classe gestita, NPS dall’acquisizione delle presenze e attività sia dei docenti che degli allievi, elabora periodicamente le competenze, emette avvisi di parcella e/o fatture che contabilizza e ripartisce sui progetti e sulle classi.

Progetti ONG :  Sono gestite le specifiche attività delle Organizzazioni Non Governative sia nella fase di pianificazione sia in quella di rendicontazione a più cofinanziatori anche con apporti benevoli valorizzati.

 

CENTRI DI COSTO e COMMESSE  :  oltre ai moduli Progetti, la contabilità analitica contiene i tradizionali moduli dei centri di Costo e Commesse I moduli ereditano la gestione estremamante dettagliata, dei Progetti, per cui si avrà, oltre alle anagrafiche dei CdC e Com, i Piani Finanziari (Struttura a 5 livelli di raggruppamento) con varie possibilità di personalizzazioni dal modulo parametri.

 

Progetti da più Commesse : invio di più Commesse al modulo Progetti

Sedi Decentrate NPS SD e SD Light (StudioSistemi)

I dati contabili e dei progetti nelle Imprese Sociali possono essere periodicamente inviati alla Sede Principale del gruppo per il controllo dei dati e quindi restituiti corretti. Contemporaneamente la SP acquisisce i dati contabili della SD per il consolidamento, ma anche per la gestione delle singole SD .

 

SERVIZI e merce :  gestione separata di merce e servizi. Listini per Tipo Cliente e Tipo articolo oltre che per prezzo tipico per CLI./FOR. Dettaglio giacenze, entrate/Uscite, prezzi, impegnato/ordinato, disponibilità per depositi. Raggruppamento a 3 livelli più uno. Prezzo base Acq. e Vend.

DONATORI e/o SOCI : Doppia possibilità di gestione (parametrizzabile sia come clienti o donatori sia come fornitori). Anagrafiche con valori periodici da incassare o pagare. Rilevazione periodica di incassi/pagamenti ed invio a PrimaNota anche con eventuale scadenziario.

Cespiti  :  I movimenti dei cespiti ammortizzabili, movimentati dal modulo ACQUISTI e/o CONTABILITA’ (prima nota), sono rilevati e gestiti a vari livelli di automatismo.

Produzione  :  Dagli Ordini, la generazione degli articoli da produrre ( da Distinta Base) con il continuo monitoraggio delle varie fasi di: conferma ordine, invio in lavorazione, prodotto, interrotto, sospeso, annullato.Le fasi della produzione inviano la gestione al ciclo attivo con l’Ordine di Carico per l’emissione della bolla e/o fattura di vendita. CONTO DEPOSITO : gestione, in fase di vendita, dei giorni di deposito con eventuale costo giornaliero. 

Lavorazioni : Modulo specifico per alcune PMI, per la gestione, in fase di vendita, delle misure e del tipo di lavorazione.

PARAMETRI : Un modulo - interfaccia tra il software e l'Utente per una piena adattabilità dello stesso in base alle specifiche esigenze.

Permessi di accesso : a Utenti e sulle varie aree (tabelle) di NPS - Un modulo sviluppato dal ns Partner StudioSistemi.com

Import. Export MS Excel : La completa gestione dell' export dati in Ms Excel e altri formati tra cui PDF, Ma è anche gestita l' importazione di dati MS Excel nelle tabelle di NPS

Utility e servizi connessi : Backup e salvataggi periodici in locale o, su richiesta, su una propria area FTP e/o sui ns server.

 

Gestione documentale

I documenti del ciclo passivo, inseriti in NPS (Ordini, DDT, Fatture, ma anche Contratti e relativi documenti collegati) possono essere, da scanner, archiviati in files PDF e poi richiamabili dal documento registrato.

organizzazione cartelle documenti in PDF :  Le cartelle sono raggruppate per Archivio (nome dataBase) quindi per :#

1. Acquisti (Documenti del ciclo passivo)

2. Corrispondenza (Lettere o documenti in Entrata (acquisite da scanner), Uscita e lettere circolari a più destinatari e in base ad una lettere tipo (Modello);

3. Stampe fiscali (Libro giornale e Registri IVA, oltre a Bilanci, estratti conto ecc.);

4. Documenti collegati con registrazioni di Prima Nota (acquisite da scanner);

5. Vendite (documenti del ciclo Attivo)

6. Allegati : copia files con link da percorsi diversi dalla cartella radice impostata

Documenti Circolari e Stampa unione

Una Lettera circolare a più Utenti (archivio di NPS) potrà essere archiviata in un Modello da richiamare per poi collegare a più archivi.

Il documento in PDF (con in indirizzo i vari destinatari) potrà essere direttamente inviato come eMail oppure stampato per altri utilizzi.

Potrà inoltre, essse creato un documento per ogni destinatario con i dettagli Mittente ( personalizzato ).

Notare che in Documenti E.U. possiamo scrivere la lettera con un piccolo elaboratore di testi NPW. 

Documenti circolari in base ai MODELLI

La scheda "Documenti EU" se si attiva la spunta su "Modello" si trasforma nella scheda "Anagrafica Modelli" da cui è possibile inserire un nuovo Modello o modificare quelli esistenti.

Notare che il protocollo di entrata o uscita è disattivato, infatti il Modello consente solo di specificare i "Destinatari" , per farlo, dopo avere salvato il modello, agire sull' icona che apre la scheda "Documenti circolari" da cui è possibile selezionare i destinatari dei Documenti in Uscita creati in base al modello.

Documenti circolari (scelta dei Destinatari legati ad un Modello)

Dal Modello salvato o da uno già esistente, con click sull' icona apre la scheda "Documenti circolari" da cui è possibile selezionare i destinatari dei Documenti in Uscita creati in base al modello.

Dalla scheda possiamo filtrare una o più tipi di Anagrafiche (destinatari) e selezionare o deselezionare sia per Gruppi sia singolarmente.

La selezione per Gruppi presuppone che vi sia uno o più campi trascinati in alto a sx (Drag a column ...). 

ad un modulo di scambio dati tra NPS e Nps LWEB.

Eventuali altre implementazioni - moduli, saranno sviluppati in collaborazione con gli Utenti con varie forme di collaborazione o semplicemente con Commesse. 

 

SERVIZI e Consulenze

Servizi Innovativi unitamente ai suoi Partners e agli stessi Utenti, costituiscono una rete in cui collaborano a vari livelli di competenza, alla soluzione dei vari problemi che si presentano con l'implementazione e l'utilizzo del Sistema NPS.

Analisi e implementazione di moduli specifici e/o soluzioni che non hanno una risposta

o Adattamento alle specifiche esigenze con l'utilizzo dei PARAMETRI presenti

Formazione dei formatori (OnLine)

Accompagnamento degli Utenti nella fase di avvio del software

verifiche periodiche

o manutenzione degli archivi ed eventuale salvataggio dei dati nella propria cartella FTP

Sincronizzazione dati di NPS con la propria area FTP

o Scambio dati Sedi Decetrate anche tramite l'area FTP

Controllo remoto PC sedi decentrate ed eventuali Meeting con più Utenti

o Organizzazione scambio dati tra Utenti (DOCS Google)

Il Sistema NPS si rivolge principalmente ad una fascia di Utenti medio alta, anche se è utilizzato da piccole Associazioni con meno di cinque persone nell' amministrazione.

 anche se è utilizzato da piccole Associazioni con meno di cinque persone nell' amministrazione.
Continua a leggere

SPESE GENERALI e analitica progetti

SPESE GENERALI da ripartire sui progetti attivi nel periodo uniforme

 

Ogni evento sulle date Prg del tipo :  "Inizio prg"  o  "Chiusura prg"  o "Verifiche effettuate" o altri eventi , determina un "nuovo periodo uniforme progetti gestiti".  

La gestione rileva i progetti in atto per un periodo e calcola uno o due indicatori in base al tipo di gestione :

Calcola solo la % tra l'importo ammesso del prg e il totale prg ammessi

Ad ogni nuovo evento di gestione progetti, sarà creato un modello di ripartizione in funzione del "Periodo uniforme di gestione progetti" che avrà data di inizio ma non la data di fine, essendo questa solo prevista ma non certa.

Un successivo periodo tuttavia, completa la data di fine del periodo precedente.

Media pesata tra "Durata"  e  "Ammesso" :

un primo indicatore è dato dal rapporto tra durata del periodo in giorni e durata totale del singolo progetto, poi lo normalizza al 100% tra i progetti in atto; 
calcola quindi il prodotto tra l' indicatore (1) e l'importo ammesso del prg; questo valore infine è normalizzato a 100.

Il periodo rilevato dovrà contenere data di inizio e di fine e quindi sarà utile per le rilevazioni mensili, trimestrali, ecc. comunque non legati ad eventi di gestione progetti, quali nuovo progetto ammesso o chiuso o altri eventi.

Fleggare in Parametri generali - Analitica :  Il primo flag avvia la scheda di ripartizione;   il secondo (se attivo il primo) effettua la ripartizione del costo con  flag "spese generali" in base al modello manualmente inserito o, se non specificato, il base a quello del periodo (data competenza pnota) creato dal cruscotto prg.

 

Genera Modello rip. da cruscotto prg

Dal Cruscotto progetti scegliere la visualizzazione "Lista periodo uniforme"  che rileva i progetti "Ammessi" ed "In corso" nel periodo DAL, AL,

con : data complessiva di inizio  e max di fine progetto (da non confondere con le date del periodo uniforme di progetti gestiti) , l'importo Ammesso ed i giorni (max) di durata del prg che rapportati con la durata del periodo uniforme, ci daranno l' indice di durata poi normalizzato a 100.

NOTA su "Data Inizio e Fine :  sono rilevati dai campi in Anagrafica Prg :   "Inizio previsto"    > =   "Ammesso"  e   "Chiusura prevista"   < =    "Chiusura"

Se è attivo il flag "Sp. generali", sono abilitati il protocollo e le date del periodo ( DAL, AL ), il modello creato dal Cruscotto prg, è dinamico, quindi nel Cruscotto prg :

è calcolato i gg. del periodo uniforme rilevato l' indice di durata, normalizzato a 100, che sarà la  "% durata"  
la % sull'ammesso, che su "genera modello"  crea un nuovo Modello di ripartizione di tipo "Spese generali"  con protocollo progressivo e le date del periodo 
infine i progetti rilevati con le relative percentuali di Il modello dinamico creato sarà visibile nello "Storico modello ripartizioni"

 

Cruscotto progetti e Prg in valuta diversa  :  Eventuali progetti in valuta diversa, da valuta azienda, nella visualizzazione "Lista periodo uniforme" l'importo ammesso sarà convertito in valuta azienda al cambio della "Data di inizio" periodo.

Continua a leggere

Risorse e Fornitori : pianificazione di massima e analitica

Pianificazione di massima - finalizzata alla presentazione del progetto

In anagrafica progetto si inserisce il piano finanziario su cui poi si dovrà rendicontare

Sui conti del P.F. si inseriscono le previsioni di spesa, utilizzando strumenti a vari tipo di dettaglio (sintetica ed analitica). Una nota potrà essere inserita per ogni conto del P.F.

Pianificazione dettagliata - finalizzata alla realizzazione del progetto o di una parte

prima di iniziare il progetto, si riprende il budget ammesso e per ogni conto del P.F. realizzato con una pianificazione sintetica, si inseriscono una serie di dettagli a vari livelli di analisi (Fornitori, Risorse, merci e/o servizi generici o specifici).

Ogni conto del P.F. avrà un referente o un responsabile di progetto.

Il progetto può ora iniziare e da questa fase potrà essere creato il ciclo Passivo : Contratti, Ordini a Fornitore e/o Risorse (dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo).

Fornitori e Risorse : GRUPPO e AREE

come detto, La Pianificazione potrà prevedere le Le Risorse e/o i Fornitori con relativi Servizi o Merce e loro Quantità, Tempi di realizzazione ecc.

Queste informazioni saranno inserite in più fasi e a vari livelli di dettaglio :

Pianificazione di Massima : in questa fase non si conosce il Fornitore o la Risorsa Specifica, pertanto sarà inserito in base al gruppo o specializzazione.

 

Pianificazione dettagliata del primo periodo :

Ad inizio PRG si esplode per un primo periodo parte del pianificato di cui al .1 specificando quelli che sono le risorse o fornitori specifici che operano nell'area geografica del prg. (agganciare con i rendiconti?).

 

pianificazione dettagliata 2 periodo :   ad inizio del 2° periodo come al punto precedente - pianificazione periodo N

Nella nuova  pianificazione di massima avremo le seguenti colonne:

Fornitore o Risorsa definita da un Gruppo - Uno stesso gruppo comprenderà sia Fornitori sia risorse.  Articoli per Servizi e o Merce gestite dal Gruppo prima scelto,

seguono i campi Unità, Unità di Misura, Quantità, Valore Unitario e Costo.

La seconda fase e quelle successive, per i periodi in cui è stato diviso il progetto, partendo dall'Area operativa, i Gruppi di Fornitori e Risorse con Servizi e Merce, saranno dettagliati in fornitori e risorse specifiche. dalla sintesi sarà creata l'analisi cioè il dettaglio che poi avvierà il Ciclo Passivo con Contratti, Ordini e, in fase di realizzazione, Fatture e movimento di Prima nota già ripartito in analitica sul Progetto e sul Piano Finanziario

Premesso che

La Pianificazione prevede le Le Risorse e/o i Fornitori con relativi Servizi o Merce e loro Quantità, Tempi di realizzazione ecc. tuttavia queste informazioni saranno inserite in più fasi e a vari livelli di dettaglio :

.1 - Pianificazione di Massima : non si conosce il Fornitore o la Risorsa Specifica, pertanto sarà inserito in base al gruppo o specializzazione. (l'area geografica è definita nell'ana del progetto è sarà agganciata successivamente nella pianif dettagliata.) (Nelle ana cli/for/ris/doc inserire vicino alla specializzazione anche una tabella con le aree geografiche operative.)

.2 - pianificazione dettagliata 1 periodo : Ad inizio PRG si esplode per un primo periodo parte del pianificato di cui al .1 specificando quelli che sono le risorse o fornitori specifici che operano nell'area geografica del prg. (agganciare con i rendiconti?).

.3 - pianificazione dettagliata 2 periodo : ad inizio del 2° periodo come al punto 2

.N - pianificazione periodo N

Nella Pianificazione di massima con gli Indicatori ai Fornitori e/o Risorse Generiche (entrambi) si potrà associare un Servizio e/o Merce individuato come generico o nmeno che proporrà un costo dello stesso.

Nella nuova della pinificazione di massima avremo le seguenti colonne:

A For/Ris ---> Gruppo For. /Risorse (Uno stesso gruppo comprenderà sia Fornitori sia risorse)

B Artt. ----> I Servizi e/o le Merci gestite dal Gruppo prima scelto,

seguono poi i campi Unità, UM, Quantità, Val. Unitario e Costo, note - Naturalmente in questo caso non ci saranno ne Contratti, ne Ordini ecc.

Inoltre ci sarà la quantità di quella risorsa generica che è stata dettagliata negli indicatori di dettaglio con la rimanenza.

 

La seconda fase, e quelle successive, per i periodi in cui di è diviso il progetto, SAL ?, partendo dall'Area operativa, Gruppo e Servizio/Merce, esploderanno i valori della scheda Indicatori dettaglio.

Attenzione : i dati della Pianificazione di massima sono in aggiunta a quelli esistenti della pianificazione di dettaglio.

validazione dettagli : I Fornitori e Le Risorse da assegnare - Il Resp. di Prg, nel modificare le Risorse da Generiche a Specifiche, potrà analizzare l' Utilizzo delle Risorse (specifiche) e impegnare quelle disponibili o aggiungere altre.

La proposta di Utilizzo Risorse conterrà una firma del resp. di Prg e del Resp. di tutti i Prd in Sede.Il documento dovrà essere validato online (a. PDF con firma elettronica, b. Documento firmato in PDF e allegato a SmartSheet o (.c) alla Form in NPS Web.

Realizzare pertanto una vista "Utilizzo risorse per Prg" in cui per ogni mese e per tutta la durata del Prg si evidenziano le Ore disponibili, le ore impegnate, il Saldo e le ore proposte da validare.

Da risorsa generica a Specifica : Utilizzo risorse disponibili

Il Resp. di Prg, nel modificare le Ris. Generiche a Specifiche, potrà analizzare l' Utilizzo delle Risorse (specifiche) e impegnare quelle disponibili o aggiungerne altre.

La proposta di Utilizzo Risorse conterrà una firma del resp. di Prg e del Resp. di tutti i Prd in Sede.

Il documento dovrà essere validato online (a. PDF con firma elettronica, b. Documento firmato in PDF e allegato a SmartSheet o (.c) alla Form in NPS Web.

Un Prg contiene un Responsabile (Risorsa) che è anche resp. delle Risorse a lui collegate.

Le risorse Generiche contengono una Categoria o Specializzazione a cui appartengono

Le Risorse Specifiche (Nome e Cognome) appartengono ad una Categoria o Specializzazione

Quindi la pianificazione di massima conterrà le risorse generiche e la pianificazione definitiva, delle Ris. generiche, dettaglierà quelle specifiche;

in altre parole, ogni risorsa generica dovrà essere dettagliata in una o piu Ris. specifiche tra quelle proposte o in aggiunta;

Questo dettaglio (variazione da Ris. generica a specifica) potra essere fatto dal Resp. di Prg ad inizio progetto o anche durante la gestione.

 

Nel campo Qualifica Risorse modificare i seguenti valori:

1) Dirigente in Prg RESP e Impeg. Tecnico in Prg COORD.

2) Definire prima categorie e/o specializzazioni (previste da completare).

3) Definire una risorsa generica che appartiene ad una categoria e/o specializzazione.

4) Inserire una risorse specifica che appartiene ad una generica dalla quale eredita la categoria e/o specializzazione. Però è possibile anche dire cha la ris specifica appartiene ad un tipo generico ma con una specializzazione diversa

Continua a leggere

RISORSE : cedolini stipendi e contabilità analitica

Con la versione di Dicembre 2013 la gestione dei Cedolini stipendi e i collegamenti con la Contabilità e l' Analitica, sono stati interamente riveduti grazie alla collaborazione di Cidis Perugia.  Di seguito sintetizziamo i principali argomenti lincati alla pagina dell' HELP OnLine cui rimandiamo per l'approfondimento.

RILEVAZIONE CEDOLINI

La scheda Rilevazione stipendi dipendenti e collaboratori consente di inserire i dati della Busta paga per poi creare la Prima Nota contabile e/o Extracontabile. Permette, l'inserimento sia del singolo dipendente sia della busta paga cumulativa.
I Tributi sono gestiti in base al modello Tributi,  utilizzato per lo scadenziario erario.
Sarà generato il movimento contabile di prima nota con relative ripartizioni sui costi (vedi anagrafica Risorse),  lo scadenziario RISORSE (dipendenti e collaboratori) e  lo scadenziario erario (dettagliato nei singoli tributi con gest. F24)  ..............


P NOTA Extracontabile

Per non appesantire il libro giornale e gestire il dettaglio delle buste paga Risorse con progetti e/o Centri di Costo/R,  si possono inviare ad una PNota extracontabile i singoli cedolini stipendi, che creeranno una PNota extracontabile per ogni cedolino con i dati di analitica;
sempre i cedolini, creeranno poi una sola (o più) PNota contabile al mese con il consolidamento dei cedolini.
 
Pertanto i Cedolini creano la/le PNota contabile riepilogata dei cedolini mese e inibiscono la ripartizione sui PRG che sarà fatta nelle rilevaz. extracontab. dei singoli cedolini  per Risorsa.mese
 

Cedolini e Contratti - scorporo tributi azienda

I contratti alle risorse esterne (collaboratori) possono essere creati dalla pianificazione mediante gli indicatori.  
Tuttavia in questa fase sono inseriti i  costi lordi, con la risorsa poi si stipula un contratto / Ordine al netto dei tributi azienda,
 
Nella rilevazione dei cedolini dei collaboratori ci sono le seguenti esigenze :
a.   una contabilizzazione unica - totale risorse / mese 
b.   una gestione analitica per ogni singolo cedolino (risorsa / mese)
c.   in analitica si dovrà ripartire il costo calcolando la % in base al netto ( o imponibile) e non al lordo come pianificato
d.   ripartire eventuali spese rimborsabili o residui anni precedenti, separatamente dalla Pnota di gestione dei cedolini
  
Il Sistema NPS gestisce il processo descritto, indicando semplicemente i tributi a carico azienda da scorporare, nella fase di generazione del contratto (INPS A, INAIL A e IRAP di varie regioni -personalizzati alla risorsa) e incorporarle nel calcolo del ripartibile;  
 

P NOTA Contabile consolidata

Se si vuole gestire i Cedolini stipendi per ogni Risorsa / mese con le relative ripartizioni in Analitica PRG e CDC e poi consolidare in una o più PNota un movimento riepilogativo / mese per "Tutte"  le Risorse,
 
Così più cedolini extracontabili (ripartibili in analitica) creano un unico movilmento riepilogativo in PNota Contabile.
Se si vuole questo tipo di gestione, In Codici Tributi, spuntare il Flag "Partecipa al calcolo Imponibile".
Il Cedolino STP, sottoschede ripartizioni, avrà attivo così la colonna "Imponibile" per differenziare il ripartibile su quel tributo.
 
Vedi :    Help NPS      Cedolini Stipendi.pptx      ZIP      PDF         
Continua a leggere

LA PIANIFICAZIONE IN TRE FASI

1. SINTETICA : Pianificato: Da Anagrafica PRG, o dalla sch. Pianificazione, o dalla scheda Budget, si inserisce la pianificazione sintetica di progetto da presentare all' Ente gestore del progetto. Per ogni conto del Piano Finanziario si inserisce il Budget o Costo previsto. (quanto costerà )

2. DETTAGLIO generico : Prg Ammesso (Quale Tipo di fornotore o risorsa, Quanto (ore, giorni, costo unitario e totale) dopo l'approvazione e prima dell'inizio del progetto, la pianificazione sintetica viene trasformata in pianificazione dettagliata utilizzando gli Indicatori In questa fare possiamo inserire Fornitori e Risorse GENERICHE ossia il tipo (operai, docenti, progettisti, ecc.)

3. DETTAGLIO specifico : Prg in corso di esecuzione. (CHI : for. o risorsa - Quanto, Costo ) Fornitori e Risorse SPECIFICHE con il Cognome e Nome o Ragione sociale. Gli indicatori creano un Contratto per ogni Fornitore, Docente, risorsa e relativo Ordine. Nel caso si vogliono raggruppare più progetti per il Fornitore/Risorsa, si crea un Ordine collegato ad un contratto per ogni Risorsa o Fornitore. Quindi le informazioni di analitica saranno poi solo sugli Ordini. dettaglio

Continua a leggere